Al Teatro dellAquila il grande violoncellista Umberto Clerici e lOrchestra Filarmonica Marchigiana
Fermo | Domenica 20 febbraio al Teatro dellAquila (ore 17,30), un graditissimo ritorno: Umberto Clerici lo scorso anno strappò ad un pubblico entusiasta, oltre 10 minuti di applausi e richieste di bis a non finire.
di Carmela Marani
Domenica 20 febbraio al Teatro dellAquila (ore 17,30), un graditissimo ritorno: si esibirà il grande violoncellista Umberto Clerici che lo scorso anno strappò ad un pubblico entusiasta, oltre 10 minuti di applausi e richieste di bis a non finire.
Il solista sarà accompagnato dallOrchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Carlo Montanaro affermato direttore fiorentino della nuova generazione, in brani di Boccherini, Mozart e Rossini.
Un programma che esalta la versatilità interpretativa di Clerici.
Si tratta del settimo appuntamento sinfonico con grande orchestra proposto allinterno della Stagione Concertistica organizzata dalla Gioventù Musicale e dal Comune.
Nato a Torino nel 1981, Umberto Clerici ha iniziato lo studio del violoncello alletà di 5 anni. Vincitore di numerosi premi, concorsi nazionali e internazionali, si è diplomato al conservatorio G. Verdi della sua città e successivamente si è perfezionato con Mario Brunello, Enrico Dindo, David Gèringas, Julius Berger e Steven Isserlis.
Nel luglio del 2003 a Firenze, unitamente al celebre violinista Uto Ughi, gli è stato conferito il Pentagramma doro del prestigioso premio Galileo 2000 e ad agosto ha suonato come solista al Festival di Salisburgo. Nel 1999 ha debuttato da solista con lorchestra in Giappone.
Successivamente ha suonato con varie orchestre collaborando con direttori come Lu Jia, Dmitry Sitkovetzky, Jean Bernard Pommier e Marzio Conti con cui recentemente ha inciso il concerto di Saint-Saëns per la Real Sound.
Svolge una intensa attività cameristica: collabora con artisti quali Massimo Quarta, Domenico Nordio, Mario Brunello ed Enrico Dindo. DallAprile 2001 fa parte del Trio di Torino. Ha collaborato anche con compositori famosi come Sofia Gubaidulina e Victor Suslin.
Nel 2002 ha vinto il concorso indetto dallAssociazione Nazionale I.C.O. a Roma che lo porta a esibirsi da solista nelle stagioni concertistiche di 12 tra le principali orchestre italiane.
Dallestate del 2004 è assistente di Julius Berger presso le masterclasses dellUniversità Mozarteum di Salisburgo. Dal 2004 ricopre il ruolo di solista principale dellOrchestra Filarmonica di Torino.
Suona un violoncello Gaetano Antoniazzi del 1864 della fondazione Pro-Canale Onlus di Milano.
|
19/02/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji