Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un progetto per la realizzazione del "Museo del fiume"

| FALCONARA MARITTIMA - La Giunta Comunale ha approvato il progetto MU.SA. ai fini della partecipazione al bando ministeriale per incentivare risorse ed interventi di promozione dello sviluppo sostenibile.

La Giunta Comunale di Falconara, ha approvato il progetto MU.SA. ai fini della partecipazione al bando ministeriale per incentivare risorse ed interventi di promozione dello sviluppo sostenibile.

L’intervento fa parte  di un complesso sistema di azioni coordinate e condivise da parte di vari soggetti istituzionali volte al recupero e alla riqualificazione  di un ambito di interesse storico – culturale , sottoposto a processi di degrado ambientale. L’intervento  è indirizzato al recupero urbanistico – ambientale di un mulino storico appartenente alla schiera dei mulini idraulici a ruota orizzontale dell’area di pertinenza e del vallato lungo il quale realizzare un percorso naturalistico – culturale che integri le nuove funzioni pubbliche dell’immobile da adibire a Museo del Fiume, al contesto ambientale circostante.

In particolare il recupero è rivolto alla realizzazione di un Museo del Fiume ed è esteso anche alle opere di regimazione idraulica presenti nell’area ed alla riattivazione  della centralina idroelettrica  per la produzione di energia pulita e rinnovabile.

Il progetto si articola in due interventi che riguardano :

a) il recupero del manufatto e dell’area, esteso anche alle opere di regimazione idraulica esistenti, tant’è che, è stata promossa dal Comune di Falconara un’azione coordinata con la società Enel Green Power per la riattivazione della centralina idroelettrica.

b) la riqualificazione ambientale dell’area circostante il mulino e del percorso lungo il vallato dello stesso, al fine di realizzare un percorso naturalistico – culturale  e di ripristinare la continuità naturalistica con il fiume.

I progetti definitivi di questi due interventi, sono stati approvati nel corso del 2004.

Il Comune di Falconara ha già inoltrato richiesta di co–finanziamento per i progetti  sopracitati alla  Direzione Generale per la Ricerca  Ambientale e lo Sviluppo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio.

22/02/2005





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji