Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Commedia d'altri tempi ieri sera a Cupra Marittima!

Cupra Marittima | Prosegue la rassegna teatrale "Inverno Teatrale Cuprense", ieri sera in scena la veterana compagnia Te.Ma di Macerata, con la commedia "Perchè, perchè Marì", di Mario Affede, grande poeta maceratese degli anni '30.

di Andrea Boromei

La rassegna teatrale cuprense, ci ha ieri sera dilettato, presentandoci una commedia d'altri tempi..precisamente degli ormai lontani anni '30. "Perchè, perchè Marì" , è una delle tante opere in cui si è cimentata fino ad oggi la famosa compagnia Te.Ma di Macerata.

La suddetta compagnia ha alle spalle 32 anni di ininterrotta attività in cui si è impegnata anche nella non facile attività di studio, di ricerca e perfezionamento dell'arte teatrale e oltre che nella nostra regione ha partecipato a tutti i più importanti Festival di Teatro Amatoriale in Italia e in Europa, (Festival Internazionali di Olomouc e Martin, rispettivamente in Rep.Ceca e Slovacca; Festival di Celiabynsk, in Russia), e al Festival Mondiale di Montecarlo che rappresenta il massimo appuntamento del teatro amatoriale nel mondo.

"Perchè, perchè Marì"..per dirla con Mario Affede, è una "slargata de core", un respiro profondo che ci permette di risentire il profumo di una città e di una società, (quella di Macerata appunto), a cui le sue radici sono indissolubilmente legate.

La storia ci presenta l'amore tra Marietta titolare di una sartoria e Alfredo, quest'ultimo umile, onesto e squattrinato operaio..l'amore viene minacciato dalla comparsa di un giovane conte ricchissimo invaghitosi proprio della bellezza cosi pura e solare di Marietta. Marietta indecisa se sposare una persona che non le darà più una vita di sofferenze e problemi economici  o Alfredo al quale però vuole un gran bene..alla fine grazie anche ai buoni consigli del padre sposa Alfredo.

Mario Affede dunque, mostra le umane ingenuità, i vizi, gli egoismi individuali e collettivi, ma anche i nobili gesti, la sofferenza ed i sacrifici, sempre intensamente vissuti. Ci lascia infine un opera fresca, viva, allegra e piena di malcelata comicità, con al fondo, però, tanta nostalgia per un mondo le cui radici appaiono, oggi, sempre più sfilacciate e lontane.

L'appuntamento con il divertimento è rimandato a dopodomani venerdì 25 Febbraio, al Cinema Teatro Margherita di Cupra Marittima alle ore 21.15, quando la compagnia "Liberi Teatranti" di Cupra Marittima porterà in scena "Filumena Marturano" di Eduardo De Filippo. Si prevede già il tutto esaurito, e non perchè andrà in scena la nostra compagnia di "casa", ma perchè...beh, basterà vederli per capire..

23/02/2005





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji