Concerto nel Salone dei Ritratti del Palazzo dei Priori a Fermo
Fermo | Ci sarà Claudio Marcotulli - chitarra e Dante Milozzi flauto. Domenica 27 febbraio 2005, ore 17.30
di Carmela Marani
Concerto da non mancare, quello di domenica 27 febbraio, ore 17.30, nel Salone dei Ritratti del Palazzo dei Priori organizzato dalla Gioventù Musicale e dal Comune.
Si esibiranno due straordinari artisti del Fermano che si sono imposti nel mondo concertistico internazionale: il chitarrista Claudio Marcotulli e il flautista Dante Milozzi che daranno vita ad una serata straordinaria con musiche di grande piacevolezza per il pubblico quanto di impegno tecnicointerpretativo per gli esecutori.
Tra i brani che compongono il ricco e composito programma, anche louverture da Il Barbiere di Siviglia di Rossini e lHistoire du Tango di Piazzolla.
Considerato fra i chitarristi più interessanti della sua generazione, Claudio Marcotulli è ormai una personalità del mondo chitarristico internazionale. Diploma di concertista con il massimo dei voti e la lode alla Ecole Normale de Musique di Parigi nella classe del maestro Alberto Ponce nel 1984 e primo premio allunanimità al concorso internazionale F.Tarrega di Benicasim (Spagna) sempre lo stesso anno, svolge una attività concertistica che lo porta ad effettuare regolarmente tournées di concerti in Europa, USA, Cina, Giappone, Israele, Romania, Messico esibendosi nelle più importanti sale da concerto.
Apprezzato dalla critica internazionale per grande musicalità, un suono inimitabile per profondità e purezza ed una precisione tecnica di livello eccelso, ha avuto occasione di collaborare con orchestre prestigiose sotto la direzione di Claudio Abbado, Ennio Morricone, Donato Renzetti, ecc.
Molto impegnato anche nella musica da camera, effettua regolarmente concerti con violino, canto, trio e quartetto darchi, interessandosi inoltre sia di ricerche e riscoperte di antichi manoscritti, che di arrangiamenti di opere in origine scritte per altri strumenti.
La sua attività discografica viene seguita con interesse dalla critica sia per la qualità delle interpretazioni che per linteresse repertori proposti.
Dante Milozzi si è perfezionato in flauto con C.Klemm, G. Scheck e P. L. Graf, in musica da camera con R. Brengola e D. Asciolla e in direzione dorchestra con Lu Ja e Alun Francis. Dall86 è 1° flauto dellOrchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Collabora con la Scala, S. Cecilia, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Comunale di Bologna e con i più famosi direttori come Giulini, Muti, Mazeel, Temirkanov, De Burgos etc.
Ha tenuto molte masterclass in Italia ed allestero e attualmente tiene i corsi estivi di Badia-Musica e Cupra Marittima. Alterna lattività di concertista a quella di direttore dorchestra e predilige anche proporsi come solista-direttore. Ha inciso per la Bongiovanni di Bologna ed effettuato numerose registrazioni per la Rai.
Suona flauti Yamaha in legno e in oro.
|
25/02/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji