Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Arrivano i soldi: Di Ruscio scrive a Spacca

Fermo | "E’ impensabile che con cifre annuali come quella di 10.092,36 euro. si riesca a gestire un’emergenza che non si può considerare momentanea ma continua..."

di Saturnino Di Ruscio*


Egregio Assessore Gian Mario Spacca,

ho appena ricevuto dalla Regione Marche la comunicazione che è stato assegnato al nostro Comune il fondo annuale per la protezione civile, somma  che ammonta a 10.092,36 euro.
Tale liquidazione, si specifica, può essere utilizzata anche per fronteggiare le spese sostenute per le attività di pronto intervento determinatesi dall’emergenza neve e i disagi che si sono creati tra il 24 e il 30 gennaio scorso.

Per quanto ci riguarda, consideriamo insufficiente il fondo messo a disposizione dalla Regione per la protezione civile. E’ una cifra inconsistente per le esigenze della Città di Fermo che deve affrontare problematiche non paragonabili ad altri Comuni che sappiamo percepire una quota maggiore rispetto a quella assegnataci. E’ tanto più inadeguata di fronte alla grave emergenza che si è creata a causa delle straordinarie precipitazioni nevose che ci hanno costretto ad affrontare veri e propri disastri dovuti a cedimenti dei versanti, anche se sappiamo che questo aspetto non è di Sua competenza ma statale.
 
E’ impensabile che con cifre annuali come la suddetta si riesca a gestire un’emergenza che non si può considerare  momentanea ma continua, poiché l’intero territorio fermano è soggetto a numerosi rischi idrogeologici, dato oggettivo, che, a seguito degli ultimi eventi metereologici, hanno accentuato il pericolo anche su altri fronti oltre quelli individuati dal P.A.I. (a tale scopo, tra l’altro, i tecnici comunali stanno attualmente procedendo ad una verifica sul territorio a causa dei continui smottamenti e per il controllo dei movimenti franosi).

Fermo deve affrontare una lunga serie di problematiche gravi in attesa di finanziamento tra cui ricordo: i dissesti idrogeologici  (in zona Mentuccia con interessato il parco pubblico, via Enrico Fermi, via Tornabuoni nell’aerea adiacente la caserma dei Carabinieri e la piscina comunale, Torre di Palme versante sud est del centro storico, Fosso Reputolo versante nord del capoluogo e versante sud del centro storico); le esondazioni alle foci dei fiumi (fiume Tenna a nord, Ete Vivo a sud);  l’erosione dovuta alle mareggiate (zona Lido Tre Archi, San Tommaso e Riva del Pescatore nella costa nord e litorale di Marina Palmense nella costa sud).
Il territorio fermano, inoltre, si differenzia dagli altri anche per un’elevata estensione territoriale ed una morfologia  caratterizzata da un zona collinare e una costiera, inevitabilmente soggette a rischi stagionali che determinano la richiesta di continui interventi e stanziamenti di bilancio.

Di fronte a tale quadro generale della situazione, desidero richiedere una maggiore sensibilizzazione della Regione verso il Comune di Fermo a partire da stanziamenti più cospicui che possano essere inseriti come spesa fissa nel bilancio comunale.

RingraziandoLa vivamente per l’interessamento e per il prezioso sostegno della protezione civile di fronte all’emergenza neve,

Le invio i miei più cordiali saluti

*Sindaco di Fermo

25/02/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji