Arrivano i soldi: Di Ruscio scrive a Spacca
Fermo | "E impensabile che con cifre annuali come quella di 10.092,36 euro. si riesca a gestire unemergenza che non si può considerare momentanea ma continua..."
di Saturnino Di Ruscio*
Egregio Assessore Gian Mario Spacca,
ho appena ricevuto dalla Regione Marche la comunicazione che è stato assegnato al nostro Comune il fondo annuale per la protezione civile, somma che ammonta a 10.092,36 euro.
Tale liquidazione, si specifica, può essere utilizzata anche per fronteggiare le spese sostenute per le attività di pronto intervento determinatesi dallemergenza neve e i disagi che si sono creati tra il 24 e il 30 gennaio scorso.
Per quanto ci riguarda, consideriamo insufficiente il fondo messo a disposizione dalla Regione per la protezione civile. E una cifra inconsistente per le esigenze della Città di Fermo che deve affrontare problematiche non paragonabili ad altri Comuni che sappiamo percepire una quota maggiore rispetto a quella assegnataci. E tanto più inadeguata di fronte alla grave emergenza che si è creata a causa delle straordinarie precipitazioni nevose che ci hanno costretto ad affrontare veri e propri disastri dovuti a cedimenti dei versanti, anche se sappiamo che questo aspetto non è di Sua competenza ma statale.
E impensabile che con cifre annuali come la suddetta si riesca a gestire unemergenza che non si può considerare momentanea ma continua, poiché lintero territorio fermano è soggetto a numerosi rischi idrogeologici, dato oggettivo, che, a seguito degli ultimi eventi metereologici, hanno accentuato il pericolo anche su altri fronti oltre quelli individuati dal P.A.I. (a tale scopo, tra laltro, i tecnici comunali stanno attualmente procedendo ad una verifica sul territorio a causa dei continui smottamenti e per il controllo dei movimenti franosi).
Fermo deve affrontare una lunga serie di problematiche gravi in attesa di finanziamento tra cui ricordo: i dissesti idrogeologici (in zona Mentuccia con interessato il parco pubblico, via Enrico Fermi, via Tornabuoni nellaerea adiacente la caserma dei Carabinieri e la piscina comunale, Torre di Palme versante sud est del centro storico, Fosso Reputolo versante nord del capoluogo e versante sud del centro storico); le esondazioni alle foci dei fiumi (fiume Tenna a nord, Ete Vivo a sud); lerosione dovuta alle mareggiate (zona Lido Tre Archi, San Tommaso e Riva del Pescatore nella costa nord e litorale di Marina Palmense nella costa sud).
Il territorio fermano, inoltre, si differenzia dagli altri anche per unelevata estensione territoriale ed una morfologia caratterizzata da un zona collinare e una costiera, inevitabilmente soggette a rischi stagionali che determinano la richiesta di continui interventi e stanziamenti di bilancio.
Di fronte a tale quadro generale della situazione, desidero richiedere una maggiore sensibilizzazione della Regione verso il Comune di Fermo a partire da stanziamenti più cospicui che possano essere inseriti come spesa fissa nel bilancio comunale.
RingraziandoLa vivamente per linteressamento e per il prezioso sostegno della protezione civile di fronte allemergenza neve,
Le invio i miei più cordiali saluti
*Sindaco di Fermo
|
25/02/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji