PRG disossato
San Benedetto del Tronto | Dettagliate e specifiche osservazioni dell'arch. Piattoni sul nuovo Piano Regolatore
di Carmine Rozzi
Una cosa è certa. Dal convegno tenutosi allhotel Calabresi il verdetto di tecnici e professionisti del settore non lascia dubbi. Questo PRG non va. Ma, si chiede la maggior parte dellopinione pubblica, che cosa esattamente non va ? Per saperne di più, nei dettagli specifici, citando luoghi ed aree, ci siamo rivolti ad uno dei più stimati ed ascoltati professionisti "apolitici" del settore.
Larchitetto Nicola Piattoni, titolare dello studio omonimo e, tra laltro, presidente dellOrganismo di Partecipazione (ovvero tiene i contatti tra le associazioni, di qualunque tipo e lamministrazione) nonché membro permanente della commissione edilizia del Comune di San Benedetto. Ideatore di importanti infrastrutture alberghiere tra cui il Roxy , il Michelangelo, lAmbassador.
Gli elaborati progettuali del PRG presentano evidenti errori di lettura del tessuto edilizio esistente e di quello in corso di trasformazione. Esempi ; nella ampia zona artigianale cresciuta in ambiti lottizzati sulla direttiva per Acquaviva, non si comprende il criterio che trasforma, senza la dovuta omogeneità, solo una parte dei lotti artigianali in lotti di completamento e senza peraltro reperire gli standard di cui alla Legge 1444/68, necessari a tale trasformazione. Ed ancora Nelle ex zone di completamento, la modifica dellindice di fabbricabilità fondiaria (da 2 mc/mq a 0,6 mc/mq) e del lotto minimo edificabile (di 1200 mq.) toglierà ai piccoli proprietari di aree ancora libere la possibilità di costruire sui molti lotti residui che non raggiungono la superficie minima prescritta.
E per le opere del cosiddetto standard pubblico?
Le aree di standard pubblico (verde, parcheggi, ecc.) previste nel precedente PRG e mai espropriate dallamministrazione comunale per carenza di risorse finanziarie, il cui vincolo è notoriamente decaduto, vengono in gran parte parimenti riproposte nella loro precedente consistenza e destinazione duso.
Perequazione: ovvero?
La cosiddetta perequazione quale strumento di pianificazione economico/urbanistica del territorio, si propone di regolare il rapporto di convenienza tra amministrazione pubblica e privata e di reperire le risorse economiche necessarie allacquisizione degli standard pubblici. Principio condivisibile.
Eppure
.?
Eppure i criteri perequativi proposti dal progettista del PRG allart.7 delle NTA, avrebbero avuto bisogno dei una fase di collaudo prima di essere definitivamente proposti al consiglio comunale. In particolare lascia perplesso ; il "contributo di riqualificazione urbana" che si aggiunge agli oneri di cui alla Legge 10/77 (legge Bucalossi) e che inciderà da solo per 190/mq (1900 ogni mq di nuova residenza). Questo non contribuisce a calmierare il mercato immobiliare in continua ebollizione."
Almeno per gli alberghi la cosa sembra fattibile
.
E un controsenso. E mi spiego. Gli alberghi esistenti potrebbero, ai sensi dellart.33 delle NTA del nuovo PRG, incrementare la loro SUL (superficie utile lorda) di un 30%. Quelli collocati in seconda fila sul lungomare del 60%. E quelli in terza fila del 60%. Però gli incrementi sono condizionati dalla norma stessa, ad un valore dellindice di edificabilità territoriale ( 0,80 e 1,00 mq/mq) che quasi tutti i nostri alberghi hanno già superato al momento della loro costruzione)."
Si è accennato a nuovi insediamenti per la zona collinare
Per la zona collinare lindice di fabbricabilità è dello 0,045 ! Su vaste zone di campagna. La perplessità e riferita alla necessità di dotare di servizi queste unità sparse in un territorio vasto come rete stradale e urbanizzazioni pubbliche (fogne,luce, ecc.) Spese dellerario per una zona (quella collinare) la cui salvaguardia è un elemento peculiare del PRG.Poi vi è la zona terziaria di Porto dAscoli. Non si comprende il criterio di trasformazione. Specie sulle direttive Via Piave e via San Giovanni.Vengono individuate aree destinate alluso "commerciale/direzionale" da quelle destinare alluso <industriale/artigianale>, distribuite tra loro a "macchia di leopardo" senza comprendere il criterio di individuazione di queste zonizzazioni e senza il criterio di omogeneità richiesto dal DM 1444/68.
Un punto da voi tecnici molto sottolineato era quello sulla viabilità, perché ?
Perché il Piano non propone una sostanziale revisione della viabilità primaria del territorio comunale, né nuove soluzioni per la fluidificazione del traffico urbano nelle zone più congestionate del centro. E preoccupante laggravio di carico veicolare che potrebbe derivare dalla deviazione del lungomare, allaltezza dellhotel Las Vegas , anche sulla direttiva stradale di via Voltattorni, che già oggi mal sopporta il doppio senso circolatorio particolarmente pericoloso per lesigua larghezza della sede stradale e per le immissioni laterali con scarsa visuale sui lati. E vorrei concludere facendo notare che la riproposizione di un arredo urbano sul letto del torrente Albula con fontane, fioriere, panchine, alberelli, per quanto accattivante, denuncia una scarsa conoscenza dei fenomeni alluvionali che caratterizzano, da secoli, questo corso dacqua.
|
28/02/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Articoli correlati
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji