Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

BUM!... BUMM!!... BUMMMM!!!...

San Benedetto del Tronto | "Il bollettino ufficiale municipale, e’ un mezzo d’informazione o di propaganda? Circa un terzo di pubblicita’:sette inserzioni novembre 2004 – nove inserzioni gennaio 2005. Pubblicita’ sottratta alle radio e ai quotidiani locali?"

di Tonino Armata

Informazione: trasmissione o acquisizione di dati, elementi, notizie e sim. / Ragguaglio, notizia: chiedere informazione su qlcu. (…) Dizionario Zingarelli. Atto dell’informare e dell’informarsi; notizia; ragguaglio: dare, prendere informazioni; chiedere informazioni sul conto di qlcu. (…) Dizionario Garzanti.
Propaganda: opera e azione esercitate sull’opinione pubblica per diffondere determinate idee o per conoscere prodotti commerciali: p. elettorale, televisiva. Insieme di notizie gonfiate, di promesse demagogiche e sim. (…) Dizionario Zingarelli. Attività svolta a far conoscere e apprezzare determinate idee o dottrine o a presentare al pubblico prodotti commerciali per favorirne la vendita: (ufficio stampa). Diffusione di notizie, nozioni, idee non obiettivamente fondate, ma deformate secondo gli intendimenti di chi promuove tale diffusione (…) Dizionario Garzanti.
“La propaganda dev’essere popolare deve adattare il suo livello spirituale alla capacità di comprensione dei meno intelligenti fra coloro a cui vuole rivolgersi”. Adolf Hitler, Mein Kampf
“I più grandi trionfi della propaganda si sono ottenuti non facendo qualcosa, ma evitando di fare. Grande è la verità, ma ancor più grande, da un punto di vista pratico, il silenzio sulla verità”. Aldous Huxley, Il mondo nuovo
“Nessuna opinione, vera o falsa (…) si è mai stabilita nel mondo istantaneamente e in forza di una dimostrazione lucida e palpabile ma a forza di ripetizioni e quindi di assuefazioni”. Giacomo Leopardi, Zibaldone
Questo mio intervento è destinato ai giovani della nostra città, come un contributo alla conoscenza del BUM (Bollettino ufficiale municipale) e, più in generale, dei problemi della libertà di stampa e del diritto all’informazione, fattori indispensabili della democrazia.
Informare nel senso più ampio significa mettere qualcosa in comune, vale a dire il trasferire qualcosa da un luogo ad un altro. Se il “qualcosa” è un’informazione, una notizia, si avrà tra chi comunica il trasferimento appunto di “qualcosa che ancora non si sapeva”.
L’informazione è tutto ciò che può essere trasmesso mediante diversi codici (linguistici e no) e supporti materiali (cartaceo, magnetico ecc.), nella società a capitalismo avanzato l’informazione è un’importante settore economico e concentra forti interessi politici. La libertà di stampa è un principio giuridico costituzionale legato al diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero; si configura anche come diritto dei cittadini ad essere correttamente informati. I cittadini sambenedettesi sono intelligenti e non si lasceranno blandire dai tamburi di latta.

Il BUM (Bollettino ufficiale municipale) che è finanziato interamente dai contribuenti della nostra città, non sembra un mezzo d’informazione (quasi un terzo le pagine di pubblicità sottratta alle Radio, ai Quotidiani locali ), ma un mezzo di propaganda politica di questa giunta di destra. E dalle informazioni anticipate dal vice Sindaco, dal mese di febbraio, sarà trasformato in un mezzo di propaganda elettorale (vedi elezioni regionali).
Nella riunione dei quartieri, ho chiesto (e chiedo con questo intervento) affinché un paio di pagine del BUM (Bollettino ufficiale municipale) siano sottratti alla pubblicità e messi a disposizione dei Comitati di quartiere, alle Associazioni e ai cittadini per avere la possibilità di dibattere i problemi della città.

05/02/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji