Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Piano regolatore e opere portuali a Civitanova

| CIVITANOVA MARCHE - Incontro tra amministratori, ufficio circondariale marittimo, tecnici e marineria.

Il piano regolatore del porto e le opere di potenziamento dell’infrastruttura sono stati al centro di un incontro tenutosi questa mattina presso la sala riunioni del Mercato ittico di Civitanova. Il vertice, al quale erano presenti il sindaco Erminio Marinelli, gli assessori comunali Vincenzo Ripa (Lavori pubblici), Massimo Mobili (Urbanistica) e Alfredo Perugini (Pesca), il comandante dell’Ufficio circondariale marittimo Massimo Mosconi, oltre a tecnici comunali e regionali, è stato convocato allo scopo di illustrare lo stato di avanzamento dei progetti ai rappresentanti della marineria locale. Per quanto riguarda il piano regolatore del porto, l’assessore Mobili ha fatto sapere che “l’iter progettuale è ormai alla stretta finale”.

Come noto, lo strumento urbanistico già adottato dall’Ufficio circondariale marittimo dovrà essere sottoposto all’esame della Regione per la sua approvazione definitiva. A tal fine, ha ricordato lo stesso assessore Mobili, il Comune “ha predisposto la documentazione richiesta”. “Per quanto riguarda le opere marittime – ha aggiunto – l’Amministrazione comunale ha affidato ad un esperto dell’Università di Ancona l’incarico di effettuare uno studio relativo alla navigabilità dell’imboccatura del porto. L’ultima tappa, questa, necessaria ad integrare il progetto che verrà sottoposto alla Regione”.

Sul tavolo dell’incontro, come si diceva, anche i progetti per il miglioramento della struttura portuale. L’assessore ai Lavori pubblici Ripa ha illustrato, insieme ai tecnici regionali presenti, le principali opere in programma. Tra queste, il prolungamento del molo sud: “un’opera – ha detto l’assessore Ripa – per il quale esiste un finanziamento a carico del Cipe pari a 4 milioni e 600 mila euro e che è tuttavia subordinato all’approvazione del piano regolatore del porto”. “Si è già provveduto – ha aggiunto lo stesso amministratore comunale – ad effettuare una serie di rilievi che hanno portato ad un adeguamento dell’importo inizialmente previsto a seguito dell’aumento dei prezzi”.

Altro intervento che verrà realizzato a potenziamento della struttura portuale è l’ampliamento del primo tratto del molo sud, “finalizzato – ha spiegato Ripa – a migliorare la viabilità e la sicurezza, a vantaggio degli operatori marittimi”. In questo caso, ha fatto sapere l’assessore, l’avvio dei lavori è atteso entro breve. L’opera è stata finanziata per circa 1 milione di euro dal Cipe e per 250 mila euro dalla Regione.

“Il terzo intervento previsto per l’ammodernamento del molo sud – ha aggiunto l’assessore ai Lavori pubblici – consiste nel rifacimento e potenziamento della banchina di ormeggio dei pescherecci. Per questa opera il Comune ha presentato alla Regione Marche un progetto preliminare dell’importo di oltre un milione di euro che è in attesa di finanziamento tramite fondi Docup”.

“Quest’ultimo progetto  - ha fatto sapere l’assessore ai Lavori pubblici - sarà oggetto di un ulteriore incontro la prossima settimana, quando verranno definiti ulteriori particolari tecnici dell’opera alla presenza di rappresentanti dell’Ufficio circondariale marittimo e della marineria nonché dei tecnici regionali e comunali”. 

Gli argomenti affrontati nel vertice di questa mattina sono già stati oggetto di un incontro svoltosi nei giorni scorsi alla presenza dei rappresentanti dell’associazione “Il madiere”, che raggruppa le varie società di diportisti e pesca sportiva.

In quell’occasione è stato illustrato dai tecnici della ditta incaricata della realizzazione dell’opera il progetto del costruendo distributore di carburante riservato ai diportisti. 

05/02/2005





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji