Finalmente Leon!
| PESARO - Ha segnato i suoi primi due gol con la Samb e dà la vittoria sul Pesaro per 2-0. La Samb riprende a navicare col vento in poppa.
di Veleno
Finalmente Leon. In pratica è la liberazione da un incubo. Il neo acquisto messo subito in campo per fare sfracelli nella difesa avversaria,si era invece adattato a fare la parte dell' oggetto misterioso, se non quella del...quinto (centrocampista) incomodo. Nella peggiore partita giocata quest' anno dalla Samb, quella con la Fermana, aveva mostrato addirittura di essere un impiccio per la squadra. Rallentava la manovra, portando palla, si intestardiva in inutili serpentine, perdeva spesso palla e metteva in crisi la difesa, per la verità un pò impacciata dopo l' uscita di Canini. Per lui Ballardini aveva anche rinunciato al classico 4-4-2. Insomma un disastro. Già si pensava alla solita " sola" o fregatura che dir si voglia.
Oggi finalmente due gol. Il primo(al 22°) in una posizione impossibile per realizzare,essendo quasi a fondo campo.Però con una fiondata sul primo palo ha ingannato il portiere che si aspettava un traversone. Il secondo(al 52°) con un drop sul secondo palo approfittando di una steccata della difesa della Vis.
E' stata una chiara smentita a tutti i dubbi che si erano affollati nella nostra mente. Probabilmente il centrocampista ha incominciato a digerire gli schemi della Samb. Ha infatti ridotto il numero degli slalom,ha sveltito la manovra e soprattutto ha fatto gol:una doppietta tanto per tappare la bocca a quelli che mugugnavano (ivi compreso il sottoscritto).
Come è potuto succedere? Intanto il tempo, che trascorrendo fa assimilare gli schemi di gioco e dà la possibilità di adattarsi alle nuove situazioni. Poi la presenza di Da Silva che spazia sul fronte d' attacco, mettendo così in condizione i centrocampisti di " liberarsi" più facilmente della palla e non ultimo il ritorno di Bogliacino che è un' ideale sponda per gli altri centrocampisti.
La Samb quindi ha ripreso a navigare col vento in poppa. Ha ripreso a giocare la palla evitando i lanci lunghi sulla prima punta, un modo di fare proprio delle squadre che non hanno idee. Ha avuto diverse occasioni da rete e ha dato poco spazio alle manovra degli avversari.
L' unico cruccio è che Ballardini ha deciso che l' obiettivo della Samb è quello di salvarsi e quindi prudentemente abbiamo abbandonato il 4-4-2 per infoltire il centrocampo. E' ovvio che lo spettacolo ne risente.
Nel " Così è se vi pare" Piradello faceva capire che la verità oggettiva non esiste. Chissà, forse aveva ragione. E quindi Ballardini ha (la sua) ragione da vendere convincendoci che la Samb deve avere come primo obiettivo la salvezza. Allora, sulla scia del " Così è se vi pare" , personalmente voglio rimanere convinto, forse ormai sono l' unico, che la Samb è una squadra da play off. Questa è la mia verità. Alla fine vedremo come andrà a finire.
Ricordate il mio " Se son rose fioriranno"? Oggi ho visto due gemme spuntare, ora, con ottimismo, aspettiamo che fioriscano.
|
06/02/2005
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji