Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Paesi Bandiera Arancione: concluso il Consiglio Direttivo Nazionale. La soddisfazione di Infriccioli

Acquaviva Picena | Alla presenza dell'On.Scajola conclusa la tre giorni di Dolceacqua. L'impegno degli 81 paesi aderenti per la promozione. Piano triennale di marketing. L'assessore Andrea Infriccioli referente per le Marche e membro del Direttivo Nazionale.


Si sono riuniti a Dolceacqua, in provincia di Imperia, da giovedì 24 a sabato 26 febbraio, il Consiglio Direttivo Nazionale dell'Associazione dei Paesi Bandiera Arancione e l'Assemblea Nazionale dei soci.

In occasione di tale importante evento, per la giornata di sabato, è stato organizzato il convegno nazionale dal Tema: "Paesi Bandiera Arancione, Marchio di qualità turistica e nuovo impulso per l'economia dell'entroterra", che ha visto tra i relatori l'On. Claudio Scajola, Ministro della Repubblica per l'Attuazione del Programma di Governo.

Nell'importantissima riunione del Consiglio Direttivo, alla presenza dei rappresentanti del Touring Club Marco Girolami (Responsabile del Progetto Bandiere Arancioni) e Raffaella Caso, è stato eletto il nuovo Presidente e sono stati ratificati i nominativi dei Referenti delle 11 Regioni che attualmente vantano i totali 81 paesi Bandiera Arancione.

Il Presidente è Fulvio Gazzola, già Direttore dell'Associazione nonché Assessore al Turismo del Comune di Dolceacqua. Per la Regione Marche, è stata ufficializzata, così come deciso dai 14 paesi Bandiera Arancione in un'apposita riunione, il nome dell'Assessore al Turismo di Acquaviva Picena Andrea Infriccioli, che sarà dunque referente Regionale e membro del Consiglio Direttivo Nazionale.

L'Assessore, per la programmazione e l'attuazione dell'attività regionale si avvarrà dell'aiuto di Ferdinando Deiasi (Assessore al Turismo del Comune di Corinaldo) e di Ciabocco Giuliano (Responsabile ufficio informativo comunale di San Ginesio).

Punto vitale all'ordine del giorno è stato altresì la discussione del piano triennale di marketing, piano ratificato dall'Assemblea, che avrà come punto focale una forte promozione a livello nazionale ed internazionale del marchio Bandiera Arancione.

Per l'attuazione di tale piano, il Consiglio Direttivo ha deciso la formazione di 2 gruppi di lavoro che si riuniranno a breve e per la prima volta a Roma e Milano, ospitati negli uffici del Touring Club Italiano; il primo si occuperà dello studio sul calcolo delle quote che gli enti comunali e sovracomunali dovranno impegnare per l'attuazione del piano; il secondo si occuperà esclusivamente della progettualità.

Le Marche, come deciso in sede di Consiglio, faranno parte di entrambi i gruppi di lavoro.
Non esisterà più, come deciso, la figura del Vice Presidente in quanto, per questioni di operatività e snellezza, in caso di assenza del Presidente potrà fungere da Vice uno degli 11 membri del Consiglio Direttivo.

C'è dunque attualmente la figura del "Presidente Operativo" che potrà avere la facoltà, qualora lo ritenesse necessario, di proporre al Consiglio Direttivo un nominativo per il posto da Direttore.

Per la tre giorni, l'Assessore ha avuto l'importante supporto delle tre Cantine Acquavivane: la Terre Cortesi Moncaro, la Cantina San Francesco e la Cantina Capecchi, che hanno gentilmente sponsorizzato il vino. E' stato consegnato infatti a tutti i membri del Consiglio Direttivo un omaggio con prodotti tipici di Acquaviva Picena accompagnati dall'ottimo vino sopra citato.

L'Assessore, inoltre, ha personalmente incontrato il Ministro Claudio Scajola, al quale sono stati consegnati i prodotti tipici e il vino. Nel colloquio, l'Assessore ha portato al Ministro il saluto del Sindaco e di tutta l'Amministrazione Comunale di Acquaviva Picena, invitandolo a venire nelle Marche a visitare tutti i 14 paesi Bandiera Arancione; il Ministro, nel ricambiare, ha affermato che conosce bene sia le marche che la zona del Piceno e che, quanto prima,  compatibilmente con gli impegni istituzionali, cercherà di venire nel nostro paese. Ha infine ringraziato tantissimo per il gentile pensiero offertogli.

Nel Convegno, tenutosi presso il Cinema di Dolceacqua alla presenza di tutte le autorità liguri, di tutti i referenti regionali e delle delegazioni nazionali dei paesi bandiera arancione, il ministro ha parlato dell'importanza dell'entroterra, del ruolo di partner della costa ed in particolare del Marchio Bandiera Arancione, fondamentale per i piccoli paesi che vivono anche di turismo.

Ha raccomandato a tutti ed in particolare al Touring di vigilare su questi marchi di qualità affinché siano il traino dello sviluppo economico dei piccoli paesi.

Questo il commento dell'Assessore Andrea Infriccioli: "E' stata una tre giorni molto importante, a mio avviso un trampolino di lancio per tutti gli 81paesi Bandiera Arancione, in quanto l'Assemblea ha dato il via, con l'approvazione unanime, a quel piano di marketing che proporrà in modo forte il progetto paesi bandiera arancione.

Essere consigliere Nazionale e Referente per la Regione Marche, di certo sarà un grande impegno ma la collaborazione ed il supporto di tutti i responsabili del progetto dei comuni marchigiani, allevierà di gran lunga il lavoro da fare.

Ho avuto modo di scambiare idee e proposte con i responsabili del Touing Club Italiano Fabrizio Galeotti (Direttore centrale soci e sviluppo) e con Marco Girolami (Responsabile progetto bandiere arancioni) i quali, dopo aver affermato di conoscere molto bene Acquaviva Picena, mi hanno dato ottimi consigli per progettare il futuro turistico del paese per i prossimi anni.

Importante incontro, l'ho avuto con Maurizio Scajola, fratello del Ministro e Direttore Generale del Dipartimento Agricoltura e Turismo della Regione Liguria, con il quale abbiamo scambiato idee su turismo e opinioni sull'operatività. Mi ha promesso, che a primavera arriverà ad Acquaviva per visitare il paese, essendo amante, come il fratello, della nostra terra.

Insomma un evento importante che mi ha permesso di acquisire importanti notizie sul modo di operare e soprattutto di allacciare quei rapporti di collaborazione con le 11 regioni d'Italia che attualmente vantano paesi Bandiera Arancione.

Infine mi preme comunicare che il Touring Club, per l'imminente campagna promozionale dei paesi bandiera arancione, invierà oltre 500.000 plichi a tuti i soci; come comunicatomi da Girolami, responsabile del progetto, il Touring sta vagliando l'ipotesi di effettuare degli studi su tre paesi bandiera arancione, paesi definiti pilota, tra i quali potrebbe esserci il nome di Acquaviva Picena".

Prossimo appuntamento nazionale deciso dal Consiglio Direttivo a Sutera, in provincia di Caltanisetta, in cui verranno vagliate le prime proposte che emergeranno dalle riunioni dei gruppi di lavoro di Roma e Milano.

01/03/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji