Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Io mi narro, tu mi narri", inizierà oggi pomeriggio il convegno sull'adolescenza.

Grottazzolina | Il convegno che si svolgerà in due giornate inizierà oggi alle ore 16 presso il teatro Novelli di Grottazzolina. Alla manifestazione hanno aderito tantissime associazioni per scoprire il valore dell'adolescenza e degli scambi generazionali.

di Alessio Carassai

Il convegno è la tappa finale di uno dei progetti nati proprio dalla collaborazione tra i Comuni di Grottazzolina, Belmonte Piceno, Ponzano di Fermo e Monte Giberto. Il progetto, che si chiama “Io mi narro, tu ti narri”, è stato patrocinato e cofinanziato dal Garante regionale per l’Infanzia ed adolescenza ed ha coinvolto alcuni ragazzi di ognuno dei quattro comuni nella realizzazione di percorsi accumunati dall’utilizzo del metodo autobiografico.

Stimolati e seguiti da Giacomo Fileni, l’operatore che lavora con i giovani di questo territorio, i ragazzi si sono attivati al recupero della memoria di personaggi e luoghi che sono stati importanti per la storia personale e del proprio paese. Così un gruppo ha realizzato un murales che racconta la storia del proprio Cag dall’apertura ad oggi, un altro gruppo ha montato un cortometraggio con i racconti sul paese narrati da un anziano del posto, un altro ha voluto raccontare l’autobiografia del “Lu trinittu” ecc.
 
Alla realizzazione di questi percorsi hanno collaborato attivamente alcune volontarie del servizio civile, insegnanti delle scuole medie ed alcuni adulti disponibili.  Nel tentativo di dare visibilità al progetto, mettendo insieme le esperienze che nel territorio fermano hanno in comune proprio il recupero della memoria è emerso il tema tema sociale che attraversa tutte le età, dai giovani agli anziani: così l’idea delle “Generazioni a confronto per un’autobiografia collettiva”, un modo per dirci che l’identità ognuno non se la costruisce da solo, ma è il frutto di tante storie messe insieme.
 
Al progetto hanno aderito: l’Ambito XIX, con il lavoro fatto con i Centri sociali per gli Anziani, l’Università della terza età delle Valla del Tenna e dell’Ete, la scuola media di Grottazzolina e il Liceo per le scienze sociali di Fermo.
 
L'incontro che inizierà oggi pomeriggio alle 16 prevede le realzioni di: Michela Fortuna Assessore servizi sociali di Grottazzolina, Daniela Alessandrini Ambito XIX, poi al presentazione del progetto "vivere insieme con la gioia della terza età" e quindi video e dibattito.
Domani il programma vede l'inizio dei lavori alle ore 10 sempre al teatro Novelli con: Mariano Ambrogi sindaco di Grottazzolina, Mary Mengarelli garante per l'adolescenza della Regione, Licia Canigola assessore provinciale ai servizi sociali e molto altro ancora.

01/03/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji