Economia- Il caso Fornari
| In seguito ad una forte evoluzione nel corso degli anni, la Fornari è oggi una delle aziende leader nel panorama young fashion internazionale grazie al brand Fornarina.
di Francesca Romana Rinaldi
La Fornari Spa nasce nel 1947 e fin dallinizio mostra di avere alla base della crescita due elementi che saranno fondamentali per il suo successo: innovazione di prodotto e ricerca di nuovi mercati. L azienda è attualmente presente nel mercato europeo, in Usa, nel Far East e nellEst europeo con un ampio portafoglio di marchi: Fornarina, Fornarina Girl, Barleycorn, Nose, Nose Kid e Romagnoli.
Fornari rappresenta oggi uno degli esempi marchigiani di maggior successo nel settore delle calzature e dellabbigliamento in generale, visto che nel 1998 è uscita la prima collezione Fornarina di abbigliamento, segnando linizio di un processo di crescita in termini di brand extension e brand awareness.
In seguito ad una forte evoluzione nel corso degli anni, la Fornari è oggi una delle aziende leader nel panorama young fashion internazionale.
Tra i fattori che hanno permesso laffermazione nel panorama mondiale e la conquista di una grande notorietà cè sicuramente la capacità di seguire, realizzare e monitorare direttamente ogni progetto: la pianificazione e la produzione, le strategie di marketing, la comunicazione e la distribuzione vengono infatti gestite e controllate allinterno.
Ad esempio nel 1993 è stato istituito un dipartimento di marketing e comunicazione che negli anni è cresciuto inglobando anche progettisti, architetti (come Giorgio Borruso che ha ottenuto l International Store Design Award 2004 e l International Word Competition 2005 per Fornarina), designers, art directors, trend hunders e PR.
La comunicazione integrata rappresenta uno dei grandi punti di forza di Fornari: lideazione e la realizzazione della campagna pubblicitaria insieme allattenta pianificazione dei media vengono curati internamente per ottenere una perfetta sinergia con il target di riferimento.
La comunicazione di Fornarina, unica per tutti i paesi e tutti i media, contribuisce a creare limmagine internazionale del marchio, dialogando in modo coinvolgente e globale con il proprio target.
Con il chiaro obiettivo di una comunicazione integrata, la strategia commerciale dellazienda è di crescere nella distribuzione attraverso la selezione dei migliori multimarca nel mondo (attualmente più di 3500), sviluppando un equilibrato presidio territoriale (oggi Fornari è presente in 58 Paesi).
La linea strategica è quella di ampliare il canale distributivo retail diretto che per ora conta 24 monomarca di proprietà.
La grande novità che segnerà il 2005 di Fornarina è rappresentata dal lancio di un nuovo progetto: la collezione intimo e mare (primavera/estate 2005) i cui prodotti saranno inizialmente destinati solo ai negozi monomarca ed ai migliori clienti Fornarina abbigliamento, mentre successivamente si prevede lingresso nel canale specializzato in maniera estensiva.
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11/03/2005
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