Sabato 12 marzo seconda finale di Sotterranea
San Benedetto del Tronto | Al Brunch di Porto d'Ascoli otto bands in gara provenienti da varie regioni
Sabato 12 marzo seconda finale di Sotterranea 2005. Al Brunch di Porto d'Ascoli otto bands in gara provenienti da varie regioni. In questa serata si esibisce l'unico gruppo di San Benedetto entrato tra i 30 finalisti: Order & Disorder, un trio guidato da Alessandro Arzani che si esprime in un genere definito hard-noise. Gli altri in lizza: 73Ponente di Siena, Pane di Roma, la frenk di Roma, Puntini-Puntini di Viterbo, Swell99 di Macerata, Drow di Teramo e Plaisir di Ascoli.
Tre le categorie in competizione: Sotterranea Rock, Sotterranea Rock e Dintorni, Sotterranea Altre Tendenze. Per sapere il nome del vincitore di Sotterranea Rock e Dintorni bisognerà attendere il 19 marzo, quando si saranno esibite tutte le formazioni in gara in questo segmento. I primi delle altre due sezioni saranno resi noti alla finale de 26 marzo.
L'iniziativa sta raccogliendo i consensi di una larga fetta di popolazione giovanile, che il sabato sera accorre al Brunch per ammirare le evoluzioni dei gruppi di tutta Italia. Arrivano da Bologna, Siena, Roma, Firenze, Trento, Bari, Perugia, Catania con la speranza di fare centro, creando un flusso turistico fuori stagione, poiché alloggiano nelle strutture ricettive della città, con amici e parenti al seguito. Quelli che tornano a casa a mani vuote sono in ogni caso soddisfatti di aver partecipato ad una rassegna tra le più longeve: da 13 anni Sotterranea si svolge nella cittadina rivierasca, organizzata dall'associazione culturale MusicArte con il patrocinio di Comune e Provincia.
Le bands in gara ambiscono ad essere inserite nel sito ufficiale del concorso, www.sotterranea.com, dove si possono leggere le cronache delle serate e ammirare e scaricare le foto scattate durante lo show da Adriano Cellini e Umberto Candiani. E puntano ad entrare nell'albo d'oro e ad aggiudicarsi uno dei premi: 500 euro per il gruppo vincitore categoria Sotterranea Rock, messi in palio dalla ditta Full Mobili di Martinsicuro (TE); 500 euro per il vincitore categoria Sotterranea Altre Tendenze; 500 euro categoria Sotterranea Rock e Dintorni; attestati e targhe per i migliori musicisti e per il Testo con un Valore Letterario.
Lo Studio MR di Pedaso selezionerà un gruppo per realizzare un cd con un pezzo (è lo studio che produce e che ha lanciato Linda, dove la cantante ha registrato il nuovo Cd, prima di partire per lo show televisivo Music Farm); i tre gruppi vincitori avranno un brano in Mp3 inserito nel sito www.sotterranea.com; il direttore artistico del festival Piceno on the Rock, Dario Faini degli Elettro Dust, selezionerà un gruppo che parteciperà di diritto alle finali di Piceno on the Rock; la giuria sceglierà una band che accederà alla finale del concorso Disco d'Oro di Casette Verdini (MC), senza preselezione e senza quota di iscrizione. Inizio concerti ore 22, con ingresso libero.
ORDER AND DISORDER
E' un trio di San Benedetto del Tronto, formatosi nel febbraio 2004, che comprende Francesco Barra (chitarra), Alessandro Arzani (basso, voce) e Paolo Scacchia (batteria).
|
12/03/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji