Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sotterranea 2005: Sabato il gruppo vincitore di Sotterranea Rock e Dintorni

San Benedetto del Tronto | In gara Zap di Grottammare e La Grande Tribù di Moteprandone. Curiosità: in concorso anche “la frenk” il gruppo di Roma in cui milita lo scenografo teatrale Paki Meduri e il figlio di Carlo Giuffrè


Prosegue con successo il concorso per gruppi emergenti Sotterranea 2005. Sabato 19 marzo sarà pronunciato il primo importante verdetto, con la proclamazione del gruppo vincitore Sotterranea Rock e Dintorni.

Sabato scorso il pubblico ha ammirato la frenk di Roma, gruppo in cui militano personaggi di spicco, soprattutto nell'ambiente teatrale. Il cantante chitarrista è lo scenografo e costumista Paki Meduri, impegnato nella pièce Barbara, di Angelo Orlando, con Valerio Mastrandrea e le musiche di Daniele Silvestri; al basso Mariano Morra architetto romano diviso tra musica e teatro; alle tastiere e sampler Francesco Giuffrè, regista teatrale e figlio del più noto attore Carlo Giuffrè. Poi, alla tromba Filippo Tomassini e alla batteria Paolo Matozzi. La frenk si cimentano in un sound intrigante e godibile.

Dotati di buona padronanza tecnica, spaziano dall'acid jazz alla post wave, arrangiando i temi musicali mantenendo il giusto equilibrio tra ritmo e melodia, producendosi in una obliqua ricerca sui suoni (efficace il sampling di Giuffrè), punteggiando il set con gli insert di un tromba contagiosa. Sabato 19 marzo saranno in gara otto gruppi: Ctlab di Catania, Loopcide di Firenze, Corpi Contusi di Bologna, Verbamanent di Roma, Fuoriluogo di Frosinone, Joanah's Faith di Isernia e due bands locali, Zap di Grottammare e La Grande Tribù di Monteprandone.
Il gruppo Zap ruota intorno al chitarrista Marco Mignini, ex componente dei Voltage. Mignini con lo pseudonimo Zap nasce come solista nel 2001 e si avvale della collaborazione di giovani musicisti locali per la dimensione live di un progetto che presenta un background musicale ricco di contrasti, e il desiderio di esplorare nuovi territori musicali.

Definito da Red Ronnie "incrocio tra Marilyn Manson e David Bowie" nel corso della tappa sambenedettese 2002 dell'I-Tim Tou. L’ensemble propone un genere cyber-glam metal con il quale realizza spettacoli composti da distorsioni selvagge e piume di struzzo, make up glamour e sensazioni gotiche. Zap attualmente è accompagnato nelle esibizioni live da una band composta da Fabrizio "Wildboar" Sgattoni (chitarra solista), Pierfrancesco "Skream" Gasparrini (voce), Luca "Widius" Cetroni (batteria), Jan Mozzorecchia (basso).  L'ensemble è stato inserito nel Cd compilation "Italians Kiss Better", tributo ai Kiss,  distribuito in Europa e in Giappone.

La Grande Tribù: era il 5 Marzo '02 quando spinto da una strana dolce vocazione Luigi Bucci capì che era  giunto il momento di reclutare uomini pronti ad inaudite battaglie a colpi di tamburi e di inebrianti melodie. Nella fascia di terra che si stende tra  Marche e Abruzzo si ancorano le radici dei componenti della grande tribù, sono: Massimiliano Sebillo (voce), Igor Romandini (chitarre), Nicola Grilli (basso), Roberto Capriotti (chitarra classica e mandolino), Paolo Partenza (percussioni), Luigi Bucci (batteria). Collaborano: Alberto Fabiani (violino e viola), Marco Carlini (flauto).

Il lavoro inizia in una  vecchia cantina sotterranea, loro attuale dimora, e  con il passaggio e l'avvicendarsi di alcuni musicisti cominciano a suonare su e giù per la costa e l’hinterland, arrivando cosi all'autoproduzione di un primo mini-cd omonimo, composto da quattro brani (Marzo '03). Nell’inverno '04 incidono il primo disco ufficiale (Sogni di una notte da 1/2 litro) grazie alla produzione dell'etichetta indipendente IdeaSuoni. La vera energia della Tribù è espressa dal vivo dove il battito sonoro è pulsante e pieno di gioia e verità. “Dalle piazze alle taverne, dalle note al vino rosso, per cantare, ballare e sognare insieme nelle notti stonate, sotto un unico cielo; fino a quando la sera della luna ci avvolge, e ci culla verso sogni di una notte ormai giunta”.
Sotterranea si concluderà sabato 26 marzo, con la proclamazione dei vincitori di Sotterranea Rock e Sotterranea Altre Tendenze. Presenta Patrizio Viozzi che interagisce con i gruppi e gli spettatori.

17/03/2005





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji