Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Costitutuito il consorzio costruttori impianti tecnologici con sede ad Ascoli

Ascoli Piceno | Hanno aderito 11 aziende. Presidente Lino Coccia di Elettroimpianti MDS. Vice Domenico Vannicola di Elettromarche AP.

In un periodo di forte recessione economica per l’intero territorio provinciale , mentre il  quadro economico nazionale ed internazionale risulta fortemente compromesso , appare estremamente importante fare affidamento sull’associazionismo come strumento di supporto per superare i momenti di crisi dei mercati ed anche per favorire la creazione ,  in forma collettiva, di  occasioni di sviluppo .

Il dibattito avviato in seno alla sezione “impiantisti “dell’Associazione degli Industriali della provincia è stato incentrato principalmente sulla necessità di costruire uno strumento aggregativo capace di favorire e sostenere  la crescita delle aziende specializzate nel settore degli impianti , rendendole maggiormente   competitive e protagoniste nel confronto con i mercati    .

Risultato conclusivo è stato quello di prendere spunto da una attenta e qualificata analisi condotta dall’ing. Emanuela Marchetti tra le    aziende   dell’impiantistica per individuare  le potenzialità , le esigenze e soprattutto gli interessi  imprenditoriali.

Sulla base del lavoro di preparazione svolto si è giunti alla costituzione di un consorzio costruttori impianti tecnologici denominato CO . CI .T  con sede ad Ascoli Piceno   cui  hanno aderito 11 aziende con un fatturato complessivo di circa 80 miliardi delle vecchie lire , una occupazione complessiva di oltre 215 dipendenti con un indotto che supera le 375 unità. 

Partecipano al consorzio le aziende Apem Srl  , EL.SA Srl , Elettroimpianti MDS Srl , Elettromarche Ap Srl , IMIT Srl , SEA Snc , Nes Italia Srl , Veltec di Ascoli Piceno,   , Phone Progetti Srl di S.Benedetto del Tronto , M. A . Impianti Srl  di Spinetoli , Troiani & Ciarrocchi Snc di Monteprandone. 

Presidente è   Lino Coccia di Elettroimpianti MDS , vice presidente Domenico Vannicola di Elettromarche AP  ; sono componenti del consiglio di amministrazione Claudio Lupini di EL.SA srl , Giuseppe Fusco di Troiani & Ciarrocchi di Monteprandone , Renzo Maria De Santis di Apem Srl .

Nel commentare l’importante realizzazione il presidente Lino Coccia ha sottolineato come “ il consorzio risulta essere la maggiore aggregazione di aziende , altamente qualificate , operante nell’Italia centrale ;  obiettivo è creare occasioni di sviluppo per un sistema di imprese che nella loro  dimensione  trovano enormi vantaggi ma anche limiti da superare quando il confronto si sviluppa a livello nazionale ed internazionale “Prosegue ricordando che “ dobbiamo essere grati alla sezione impiantisti di Assindustria ed alla sua struttura per avere favorito una iniziativa così importante a cui auspichiamo posano aderire altre realtà imprenditoriali locali “.

Domenico Vannicola , come vice presidente del consorzio ricorda ”il consorzio , con le aziende partecipanti,  è  altamente qualificato per affrontare e risolvere i problemi dell’innovazione tecnologica nel settore impiantistico e della meccanica di precisione , è    partner giusto per enti pubblici e municipalizzate desiderosi di fornire al cittadino un prodotto complessivamente elevato”.

Il presidente di Assindustria Renzo Maria De Santis , nel ricordare come “ intento dell’Organizzazione imprenditoriale è anche quello di favorire le aggregazioni tra imprese per attivare costruttive penetrazioni in mercati sempre più importanti “, ha così  proseguito    “ le aziende che fino ad oggi hanno aderito possono esprimere una gamma di potenzialità imprenditoriali , professionali e di specializzazione assai ampia : è un organico   in grado di rispondere a commesse per opere complete,  chiavi in mano , tale da poter figurare  come interlocutore privilegiato di grandi committenti o anche di società di progettazione ad alta specializzazione , in una fascia alta di mercato , operanti sia in Italia che all’estero”.

02/03/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji