Un bilancio equilibrato, sano e partecipato svolto a Castel di Lama
Castel di Lama | Mantiene i servizi e guarda allo sviluppo sostenibile del Comune
di LAmministrazione comunale di Castel di Lama
Patrizia Rossini
Un Bilancio di previsione da 8,5 milioni di euro, equilibrato, sano e sempre più partecipato, che tiene conto delle necessità della cittadinanza ma guarda anche allo sviluppo urbanistico, economico e sociale dellintero territorio comunale.
E il documento di programmazione che lAmministrazione di Castel di Lama si appresta a portare in consiglio, per lapprovazione definitiva, venerdi prossimo 4 marzo.
Nella sua struttura, che prevede per il 2005 la realizzazione di investimenti per 2 milioni di euro ( 4 milioni afferiscono invece le spese correnti), sono stato inseriti rispetto al passato alcuni nuovi e importanti capitoli, come quelli relativi allUniversità ( 50 mila euro per questanno) , al Turismo, allAgricoltura e Valorizzazione dei Prodotti Tipici e al Volontariato.
Si tratta di un Bilancio fortemente orientato al mantenimento dei servizi attuali spiega il sindaco Patrizia Rossini oltre che, parallelamente alla previsione di nuovi, e tutto ciò nonostante le difficoltà che gli enti locali stanno attraversando in questo periodo. Esso è caratterizzato dal blocco delle tariffe dei servizi a domanda individuale, e in generale di quelli riguardanti la scuola, gli anziani e le fascie più deboli della popolazione, insieme ad una riduzione dellICI della quale tutta la collettività potrà beneficiare .
Altri elementi fondamentali del documento di programmazione economica e finanziaria, predisposto dallAmministrazione lamense sono evidenziati dal presidente del consiglio comunale, e Delegato al Bilancio, Domenico Re :
E un progetto equilibrato, fondato sulla solida struttura degli anni passati ma che si distingue e guarda avanti per alcuni aspetti decisamente innovativi. Da una gestione delegata sottolinea Re ci si è mossi progressivamente verso unAmministrazione sempre più partecipata, con il coinvolgimento diretto, con varie assemblee pubbliche della cittadinanza nelle principali scelte da adottare.
Da un lato si tratta di un Bilancio fortemente attento alle problematiche sociali, e che ha potuto prevedere la diminuzione dellICI grazie ad una politica di recupero della morosità che ha già fornito incoraggianti risultati, e dallaltro di un programma che continua ad andare in direzione del sostegno allo sviluppo economico e demografico di Castel di Lama, sia in relazione alle opere pubbliche che alle strutture di interesse collettivo.
Altri punti qualificanti sono la riorganizzazione del sistema della raccolta dei rifiuti solidi urbani con il coinvolgimento dei residenti negli obiettivi di crescita del livello della raccolta differenziata il programma di riduzione degli sprechi derivanti dallutilizzo non efficiente dellenergia negli edifici pubblici, ladeguamento della rete degli impianti di illuminazione, una maggiore collaborazione con le associazioni locali per la crescita del paese, e un più efficace ed utile coordinamento con gli altri sei Comuni del territorio aderenti alla nuova Unione della Valle del Tronto.
A tal proposito si ricorda che il primo Bilancio dellUnione verrà approvato dal relativo consiglio successivamente al via libera ai bilanci degli enti partecipanti, e comunque non oltre il 31 marzo. LUnione dei Comuni potrà contare nella sua fase di avvio su una quota di risorse regionali, una di fondi statali, sul contributo di un euro per ogni cittadino residente nei centri abitanti aderenti, e su un primo stanziamento di 30 mila euro deciso dalla Provincia di Ascoli, e destinato al finanziamento di progetti specifici in ambito territoriale.
|
02/03/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji