Il futuro della Riviera delle Palme nel convegno Turismo e infrastrutture
San Benedetto del Tronto | Si continua a parlare di nuovi scenari e sviluppi per il turismo marchigiano, al centro del dibattito le infrastrutture. Spacca:Le infrastrutture di comunicazione e di trasporto giocano un ruolo determinante."
di Adamo Campanelli
Gian Mario Spacca (al centro)
Il turismo di nuovo protagonista, in un convegno-dibattito dal titolo Turismo e infrastrutture il futuro della Riviera delle Palme.
Organizzato dai gruppi Consiliari Provinciali dellUlivo, presso lhotel Calabresi, ha visto la presenza una nutrita rappresentanza dei Sistemi, Consorzi, Enti, Associazioni e delle Società per il Turismo, delle Categorie economico-sociali, degli Amministratori e del Pubblico.
Le infrastrutture sono il mezzo per poter conoscere meglio il territorio- introduce Nino Capriotti, operatore turistico e Assessore Provinciale- in cui San Benedetto rappresenta la protagonista indiscussa nel quale tutto il territorio ha delle aspettative.
Elencati da parte di Capriotti tutti i progetti di rilievo che dovrebbero coinvolgere il nostro territorio dallAutostrada A14 e il dibattito tra il Comune di San Benedetto e Civitanova Marche sulla terza corsia, ad una adeguata valorizzazione della rete ferroviaria, alla metropolitana scoperta, allaeroporto di Falconara per uno sviluppo capillare su tutto il territorio, e ancora il porto di San Benedetto come ruolo importante per i collegamenti con la Croazia.
Critiche a livello nazionale per la mancanza di un Ministro che si occupi di turismo, problema, rimandato a livello regionale e locale.
Per ultimo si torna a parlare dei piani regolatori :Essenziali, determinanti perché rappresentano scelte proiettate nel tempo integrate con tutto il territorio, capire il tipo di intervento per il rilancio del territorio- afferma Capriotti.
Inoltre il Palacongressi e la sua storia infinita, in un futuro multisala, che però non mette daccordo chi aveva pensato ad un turismo congressuale.
Si è parlato anche di una dispersione del turismo, causato da troppi enti, associazioni, consorzi che dovrebbero agire in sinergia ed uniti e non in maniera frammentata.
Pietro Colonnella ha parlato di infrastrutture non solo fisiche ma anche di carattere culturale riferendosi al corso di laurea della Facoltà di Ancona in Economia del turismo di prossima attivazione.
Inoltre nuove strutture alberghiere in modo da attivare flussi di investimento per prospettive e progetti sia per i giovani, sia per coloro che vogliono lavorare.
Presenti anche lOn Luca Danese, responsabile turismo Ulivo, Piergiorgio Togni, direttore dellEnit oltre a diversi candidati alle prossime elezioni; in conclusione Gian Mario Spacca, candidato Presidente Regione Marche, ha ribadito come è fondamentale sostenere e sviluppare il turismo, dando il massimo della validità economica al nostro patrimonio artistico e naturale per la scoperta e la valorizzazione di risorse parzialmente inesplorate, in cui la mobilità e laccesso rapido ai mercati più lontani attraverso le infrastrutture di comunicazione e di trasporto giocano un ruolo determinante.
|
21/03/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji