Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Primavera in musica

| ANCONA - Francesco Guccini, Negrita e Gianni Morandi in concerto ad aprile a maggio Beppe Grillo atteso ad Ancona.

Con l’arrivo della Primavera e in attesa dell’arrivo di Vasco Rossi ad Ancona (2 luglio), la stagione musicale promossa dalla Anno Zero di Domenico Mascitti e Giulio Spadoni si arricchisce di nuovi appuntamenti.

Ad inaugurare il calendario di aprile sarà Francesco Guccini atteso al PalaRossini di Ancona venerdì 8.
Francesco Guccini non ha bisogno di alcuna presentazione: le sue canzoni fanno parte della storia della musica italiana, e lo hanno reso un assoluto protagonista di quella cerchia di cantautori sospesi tra musica e poesia. Non è un caso infatti che Guccini venga studiato nelle scuole come esempio di “poeta” contemporaneo e che gli sia stato conferito nel 1992 il “Premio Librex-Guggenheim Eugenio Montale” per la sezione “Versi in Musica”. Dopo quasi cinque anni di attesa (Stagioni il suo ultimo album è del 1999) l’artista emiliano è tornato a farsi vivo con Ritratti, una raccolta di nuove canzoni in sospeso tra brani dedicati a personaggi storici e a persone che della sua vita fanno parte e riflessioni personali.

Il 16
aprile sarà la volta – al Palasport di Porto Sant’Elpidio - di una band particolarmente amata dal pubblico più giovane, i Negrita. Abbiamo lasciato i Negrita alla vigilia della partenza di una tournèe che li ha visti impegnati prima dell’estate in vari paesi del Sud America. La rock band reduce dal successo di Magnolia (dall’album Ehi!Negrita), dopo l’ultimo concerto si è fermata a Salvador de Bahia e Rio De Janeiro, dove ha registrato alcuni brani del nuovo disco le cui linee guida erano già state realizzate prima ancora che terminasse il precedente tour. La band torna con un progetto che ha un sapore tutto nuovo e che si discosta dai canali promozionali tradizionali. Il primo singolo inedito dal titolo Sale è stato reso disponibile solo in dowloading nei più importanti negozi online dal 20 dicembre ed è stato accompagnato da un video realizzato tra Brasile e Andalusia in rotazione sulle principali televisioni musicali a partire dalla stessa data. Sale è contenuto nel nuovo album dei Negrita uscito a fine gennaio. Il brano è una dirompente combinazione di funk e rock arricchita dalle percussioni di Peu Meurray e Boghan Costa, due musicisti di Salvador de Bahia e con la partecipazione di Gabriel O’ Pensador, esponente di spicco della scena rap brasiliana dalle forti connotazioni sociali.
 
Il 22 aprile anche i palati più tradizionali saranno gratificati dalla presenza al PalaRossini di Ancona di Gianni Morandi con il tour che prende il titolo dal suo ultimo album A chi si ama veramente e che sta registrando, praticamente ovunque, il “tutto esaurito”. Nello spettacolo - testi di Francesco Freyrie, regia di Enor Silvani - l’artista presenta i brani del nuovo album, con l’aggiunta di altri famosi pezzi del suo ampio repertorio, per un totale di circa trenta canzoni. Dopo il successo ottenuto a dicembre in televisione con lo speciale di Canale 5 e ad un anno di distanza dalla precedente tournée, Gianni Morandi torna in tour con uno spettacolo musicale ospitato dai teatri e dai palazzetti dello sport delle più importanti città Italiane. Un appuntamento ricorrente per l’artista che da sempre considera lo spettacolo dal vivo e il rapporto con gli spettatori parte irrinunciabile e integrante del proprio lavoro.

Il 14 maggio dopo tanta musica un appuntamento al PalaRossini di Ancona con la comicità intelligente e pungente di Beppe Grillo. L’artista genovese presenterà il suo ultimo spettacolo Beppegrillo.it“Sono un partigiano della terza guerra mondiale, quella dell’informazione”, dice Grillo. “Nello spettacolo si parlerà di tutto, con enormi schermi. Entreremo nel web, e tratteremo di satanismo, di consigli di amministrazione, della costituzione europea, dei farmaci, del capitalismo senza capitali di oggi, finto”.
“Per Ian Clarke, fondatore di Freenet, l’unico modo per assicurare la sopravvivenza della democrazia è avere la garanzia che il governo non controlli la possibilità dei cittadini di condividere informazioni e di comunicare”, continua Beppe Grillo. “Con tutte queste cose, se riesco a farvi divertire sono bravissimo!”, conclude Grillo.
 
Per informazioni e biglietti su tutti gli eventi: T.box (c/o PalaRossini) tel. 071 2901224 (tutti i giorni, sabato e festivi esclusi, dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30).

23/03/2005





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji