Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al via le commissioni per gli asili nido

Grottammare | Due gli istituti interessati: il Pollicino ed il Baby Azzurro

di Emidio Lattanzi

L’assessore alle Politiche sociali, un rappresentante del personale educativo e uno di quello addetto ai servizi, due rappresentati dei genitori sono i componenti delle commissioni di partecipazione e controllo costituitesi in seno ai due asili nido cittadini: “Pollicino”, il nuovo centro per l’infanzia di via Toscanini, e “Baby Azzurro”, la struttura sita in piazza Giovanni XXIII che già da anni collabora con il Comune.
 
La costituzione dei due organismi va a testimoniare la crescita del servizio nonché l’attenzione dello stesso verso le necessità dei piccoli utenti e al tempo stesso dei loro genitori. Detto organismo è competente in materia di indirizzo psico-pedagogico, di valutazione del progetto educativo e di controlli interni. Dovrà riunirsi almeno due volte l’anno per verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici e raccogliere le eventuali osservazioni per migliorare quello che è un servizio in costante e crescente richiesta.
 
Le commissioni risultano così composte: Anelli Emanuela (coordinatrice), Elisabetta Malta e Katia Amadio (rappresentanti dei genitori) per il centro “Baby Azzurro”; Antonella Gioia (educatrice) Roberto Bruni (rappresentante dei genitori), Cristina Stipa e Tiziana Spina (rispettivamente per le cooperative Pagefha e Filo d’Arianna) per il centro “Pollicino”. In emtrambi i comitati è presente l’assessore Maria Cristina Costanzo.
 
L’occasione si presta per fare un bilancio sul funzionamento dei due centri per l’infanzia, strutture che permettono, al Comune, di rispondere complessivamente con una disponibilità totale di 29 posti ad una delle esigenze più avvertite dalle giovani famiglie di lavoratori. La struttura “Baby azzurro” si mantiene stabile nel trend del tutto esaurito: gli 8 posti disponibili nel centro del quartiere Ischia sono andati a ruba sin da subito. Non è da meno, tuttavia, l’asilo nido Pollicino, di recente inaugurazione. Dopo i primi mesi di rodaggio (è aperto dall’ottobre del 2004) sigla il sesto mese di vita con la frequenza di 15 bambini, di cui 9 a tempo prolungato.
 
Operativamente, la gestione di entrambi i “nidi” sono affidate a cooperative professionali. In particolare, per quello di via Toscanini si è costituita una Associazione temporanea di imprese tra la cooperativa Filo d’Arianna, già attiva a Grottammare nell’ambito dei centri estivi per ragazzi,  e la Pagefha di Ascoli Piceno. In questi giorni, la struttura è interessata da lavori di manutenzione del giardino interno allo stabile e dell’ascensore che lo collegherà ai locali della struttura.

25/03/2005





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji