Nasce la Stagione Provinciale di musica classica
Ascoli Piceno | L'iniziatiava è nata a seguito del protocollo dintesa siglato tra lAmministrazione Provinciale nella persona dellassessore alla Cultura Olimpia Gobbi ed i rappresentanti dei Poli di Eccellenza del territorio.
Nasce una stagione provinciale per la Musica Classica a seguito del protocollo dintesa siglato tra lAmministrazione Provinciale nella persona dellassessore alla Cultura Olimpia Gobbi ed i rappresentanti dei Poli di Eccellenza del territorio in grado di presentare proposte di rilevanza nazionale ed internazionale nel campo della musica.
La Provincia ha svolto un ruolo primario di raccordo e di organizzazione per conseguire questo importante risultato.
Come già anticipato nel Bilancio di previsione 2005 lAssessorato alla Cultura intende costruire un Sistema culturale integrato, esprimendo linteresse di qualificare il territorio, sia attraverso una offerta culturale e formativa nellambito delle diverse attività educative, produttive e turistiche, sia impegnandosi ad incentivare lo sviluppo qualitativo dei singoli poli, la loro specificità ed organicità. Fondamentali per la realizzazione del complesso disegno l integrazione e la collaborazione interistituzionale fra la Provincia, i Comuni, gli Enti, e le Associazioni di riferimento.
Il Sistema Culturale Piceno si articolerà sulla base di specifiche aree tematiche di riferimento quali il teatro,la musica classica ed extracolta (musica jazz,folk, pop,canzone dautore, musical),i servizi multimediali e le attività di integrazione fra laboratori di Didattica del Territorio e le scuole.
Il primo protocollo firmato riguarda lambito della Musica Classica, al cui interno la Provincia ha coinvolto le varie associazioni, definendo criteri e metodi per la a messa in rete delle attività per la prossima stagione concertistica e gli appuntamenti di grande rilievo come il Cupra Musical Festival, il Concorso Internazionale Pianistico Premio Franz Liszt, il Concorso ''Postacchini'' e altri importanti premi musicali noti a livello nazionale ed internazionale. In tal modo il Piceno si conferma area di grande creatività musicale , non a caso terra da cui provengono musicisti del calibro di Dante Millozzi primo flauto dellorchestra sinfonica RAI, il celebre chitarrista Alessandro MarcoTulli, Francesco Di Rosa primo oboe della Scala di Milano, Stefano Pignatelli primo corno alla Comunale di Bologna, il saxofonista Massimo Mazzoni, Stefano Ricci primo clarinetto allorchestra Aiden di Bolzano, Andrea Concetti noto baritono originario di Grottammare.
Alcune di tali personalità saranno protagoniste delle manifestazioni e direttamente impegnati nel Sistema Integrato.Abbiamo aggregato per la prima volta in una rete le realtà di eccellenza del nostro territorio che lavoreranno in maniera integrata, sia nellottica di una più efficace promozione complessiva del territorio, sia per rendere più forte la proposta culturale Picena ha commentato con soddisfazione lassessore Olimpia Gobbi Hanno sottoscritto gli impegni del protocollo lassessore alla Cultura Olimpia Gobbi, il sindaco del comune di Cupramarittima Giuseppe Torquati, il sindaco del comune di Petritoli Achille Maccaferro, i rappresentanti di numerose associazioni quali Oddo Mantovani (Ass. Gli Amici della Musica di Montegranaro), Savino Ercoli (Ass. Nuova Da.Mu.s. Montegiorgio), Olivia Stocco (Ass. Perpianosolo di Monterubbiano), Massimo Mazzoni (Ass. Sassofonisti italiani di P. S. Giorgio), Annio Giostra (Ass. Gioventù Musicale dItalia Fermo), Graziella Castelletti (Ass. Tutela dei Beni Ambientali e Culturali F.Liszt di Grottammare), Rita Virgili (Ass. Gioventù musicale San Benedetto del Tronto&Grottammare), Gaetano Rinaldi (Ass.Festival di Ascoli Piceno), Clementina Perozzi (Ass.Musicale Marchigiana di Ripatransone), Sandro Catasta (Ass.Antiqua Marca Firmana di Fermo), Sergio Lucarini (Festival musicale Piceno di Falerone), Vincenzo Peroni (Nuova Orchestra Regionale delle Marche di Monte Giorgio), Luca Marziali (Orchestra da Camera delle Marche di MonteUrano), Alessandro Marcotulli (Orchestra Internazionale dItalia di Fermo).
|
26/03/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji