Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sotterranea 2005, inizia la sfida!

San Benedetto del Tronto | Ai nastri di partenza la manifestazione per gruppi rock emergenti, sabato 5 marzo al “Brunch” la prima serata. Cameli:”La 13esima edizione importante traguardo”, Gabrielli:”Mezzo efficace che pone in relazione con i giovani”.

di Adamo Campanelli

La locandina di Sotterranea 2005

Chiuse le iscrizioni nei mesi scorsi, inizia la 13 esima edizione di Sotterranea rassegna di Musica Rock e Altre Tendenze.

“Un importante traguardo – spiega Franco Cameli, direttore artistico- è quello della tredicesima edizione che eleva la manifestazione tra quelle più longeve e prestigiose del settore.”

Nel 2005 viene proposta la formula che prevede tre sezioni: Rock, Altre Tendenze, Rock e Dintorni. Le iscrizioni nel segmento "Rock" sono aperte alle formazioni rock canoniche, che scrivono testi e musiche originali; nella sezione "Altre Tendenze" si iscrivono bands di nuova generazione, che guardano alle contaminazioni tra i generi e gli idiomi, alla musica sperimentale, di ricerca, ai ritmi, ai campionamenti, all' elettronica e al digitale.

C'è uno sguardo aperto alle altre culture: tenendo presente tale apertura i testi delle canzoni potranno essere scritti e cantati in qualsiasi lingua, inclusi i dialetti. Alcuni premi saranno conferiti ai testi con un valore letterario. La terza sezione che in realtà rappresenta la novità di questa edizione, è Sotterranea Rock e Dintorni, per i gruppi folk, etnici, combat rock, ska e generi correlati, nata proprio dall’esigenza di coniugare le molte richieste pervenute in fase di selezione.

Bruno Gabrielli assessore alla Cultura, alla presentazione al Brunch del concorso, ha sottolineato l’utilità sociale di Sotterranea, che nata 13 anni fa tra mille difficoltà si inserisce nel contesto musicale odierno fatto di marketing, di progetti da costruire in studio e lanciare sul mercato discografico per una stagione, come mezzo efficace che si pone in relazione con i giovani.

Diversi i premi e le opportunità che avranno i gruppi di Sotterranea 2005:
500 euro per il vincitore categoria Sotterranea Rock offerto da Full Mobili di Walter Amante
500 euro per il vincitore categoria Sotterranea Altre Tendenze
500 euro categoria Sotterranea Rock e Dintorni

Targhe e attestati per i migliori musicisti e per il Testo con un Valore Letterario

“Lo Studio MR di Pedaso (è lo studio che ha lanciato Linda, dove attualmente la cantante sta registrando il nuovo Cd)- afferma Marco Di Paolo- selezionerà un gruppo per realizzare un demo con un pezzo.

I tre gruppi vincitori avranno un Mp3 con una canzone inserita nel sito www.sotterranea.com, pagina Winners

Il direttore artistico del festival Piceno on the Rock, Dario Faini degli Elettro Dust, selezionerà un gruppo che parteciperà di diritto alle finali di Piceno on the Rock.

La giuria selezionerà un gruppo che accederà alla finale del concorso Disco d'Oro di Casette Verdini (MC), senza preselezione e senza quota di iscrizione.

”Per finire – aggiunge Claudio Barbieri Presidente MUSICARTE- delle riprese televisive verranno realizzate a ricordo dell’evento, e inserite nel sito ufficiale oltre ad essere inviate a tv locali per essere trasmesse.”

Ringraziamenti per la buona riuscita della manifestazione vanno all’Organizzazione - Associazione Culturale Musicarte Direttore artistico e curatore organizzativo Franco Cameli, agli Enti patrocinanti: Comune di San Benedetto e Provincia di Ascoli.
Partners - Full Mobili di Martinsicuro, MR Studio di Pedaso, Giacomo Antonimi del Centro Giovani del Comune di San Benedetto, Ululati dall'Underground di Firenze (giornale musicale ed etichetta discografica) , Territorio Musicale (sito musicale e concorso rock).

L’appuntamento per la prima serata di Sotterranea 2005 che quest'anno verrà presentata dal brillante Patrizio Viozzi (vedi articolo correlato) è Sabato 5 Marzo (12, 19, 26 marzo) al Brunch, via G. Di Vittorio, angolo SS/16, Porto d'Ascoli sud inizio concerti ore 22 - ingresso libero, dove si esibiranno i Marconotari di Asti, Divarikator di Bologna, Firesons di Filottrano (AN)
Qun di Recanati (MC, Le GeviDanze di Grottazzolina (AP), Eddie loves Mary di Ascoli Piceno. (in allegato il calendario completo)

03/03/2005





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji