Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Bilancio 2005: le autostrade dello sviluppo sostenibile

Ascoli Piceno | Stilato un piano d’azione corrispondente alle esigenze reali della popolazione che non sbilancia il territorio

di Federico Biondi

Terzo appuntamento dell’amministrazione provinciale per illustrare le linee guide dello sviluppo del territorio piceno. È la volta dell’assessore Renzo Offidani con delega alle Infrastrutture per la Mobilità e dell’assessore Ubaldo Maroni con delega ai Trasporti
 
In primis c’è la volontà di aumentare la manutenzione ordinaria con il progetto “I cento chilometri verdi” dove gli agricoltori e le aziende agricole, preventivamente selezionati, collaboreranno per la pulizia delle strade.
Per quanto riguarda le infrastrutture del territorio, l’ente provinciale come negli anni passati investe grandi cifre, “abbiamo la necessità di migliorare il nostro sistema infrastrutturale, le strade sono di supporto allo sviluppo – dice l’assessore Renzo Offidani – migliorare vuol dire maggiore sicurezza ai cittadini che transitano per le strade. Oggi si parla di Diritto alla Mobilità”
 
Non tutte le opere che l’amministrazione provinciale intende realizzare sono inserite nel bilancio come per esempio l’ammodernamento della Salaria nel tratto Acquasanta-Valgarizia-Trisungo dove l’ente ha realizzato uno dei due progetti che saranno eseguiti.
 
I finanziamenti per questo tratto di strada provengono dal patto Stato-Regioni quindi l’amministrazione provinciale dovrà assicurarsi che la richiesta dei finanziamenti sia inserita nei piani triennali della Regione.
 
Tra gli interventi in programma il ponte ferroviario sul fiume Tronto (nei pressi della foce) dove l’amministrazione provinciale realizzerà il progetto e curerà la realizzazione, in attesa che il consulente “delle ferrovie” fornisca le indicazioni sul tracciato da seguire.
 
“Tra una settimana sarà completamente demolito il ponte e passati sei mesi sarà possibile percorrere quello nuovo”.
 
Sarà realizzato anche il ponte ceduto sul fiume Tesino. L’opera, a dimostrazione dell’efficienza dell’amministrazione provinciale, costerà 1 milione e 248 mila euro e i fondi sono stati reperiti in tempo record all’ex Anas.
 
Tra i progetti strategici sono stati impegnati 5 milioni di euro per la bretella stradale che collega la Val di Tenna al casello autostradale di Porto Sant’Elpidio. Per questa opera è stato modificato il progetto iniziale che prevedeva una sopraelevata con alto impatto ambientale.
 
Per quanto riguarda la terza corsia (Civitanova Marche-Pedaso) l’assessore Offidani riferisce che la giunta provinciale ha deciso di organizzare la conferenza dei servizi con gli amministratori e i cittadini interessati. Intavolare una discussione per parlare di viabilità e sul tipo di infrastrutture necessarie per lo sviluppo del territorio piceno.
 
Alla Mezzina sono stati destinati 13 milioni di euro per la realizzazione dei progetti nei tratti mancanti che dovranno avere la conformità urbanistica (variante urbanistica dei comuni interessati). In programma anche i lavori di progettazione per la mare-monti nonché dell’elettrificazione della tratta ferroviaria Ascoli-Porto d’Ascoli preventiva per i lavori di realizzazione della metropolitana di superficie Ascoli Piceno-Porto Sant’Elpidio.
 
Un altro obiettivo dell’amministrazione provinciale è favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici per recarsi al lavoro. In questo senso l’assessore Ubaldo Maroni riferisce che più del 50% della popolazione usa i mezzi propri, il 17% usa il pulman e solo l’1% il treno.
 
Per favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici, i lavoratori pendolari potranno abbattere il prezzo dell’abbonamento del 50%, inoltre ci saranno esenzioni per i pensionati al minimo di reddito. Per le zone montane ci sarà la possibilità dell’autobus a chiamata.
 
Con una pubblicazione, che elencherà gli orari dei servizi di trasporto pubblici, si potrà usufruire del servizio in modo più chiaro. Saranno messe in sicurezza le pensiline (fermate) e, per abbattere i tempi di percorrenza degli autobus in punti strategici della provincia, saranno messi i semafori intelligenti.

03/03/2005





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji