LArtigianato Artistico nel Piceno e nelle Marche
San Benedetto del Tronto | Durante lincontro sullArtigianato artistico nel Piceno e nelle Marche svolto ieri al ristorante "da Vittorio" presentati i nuovi progetti on line del Consorzio Piceni Art For Job, tra cui il portale per il commercio elettronico.
Lincontro sullArtigianato artistico nel Piceno e nelle Marche ha presentato ieri al ristorante "da Vittorio" i nuovi progetti on line del Consorzio Piceni Art For Job, tra cui il portale per il commercio elettronico, e di illustrare la situazione attuale dellartigianato artistico a livello locale e regionale, evidenziando le iniziative che si stanno portando avanti nel territorio per dare rinnovata valorizzazione e nuovi spazi di visibilità allartigianato artistico.
Iniziando quindi dallinnovazione e dal futuro auspicato per lartigianato artistico, con la presentazione degli innovativi progetti on line del Consorzio, lincontro procede con lanalisi della situazione presente del settore artigianale artistico di provincia e regione, per arrivare a ricostruire, e quindi conservare e valorizzare, il passato fatto di grandi tradizioni tecniche e formali dellartigianato locale.
Di seguito sono illustrate le attività portate avanti dal Consorzio Piceni Art For Job nellambito della promozione e valorizzazione dellartigianato artistico, nonché lorganizzazione e la struttura che caratterizzano il nuovo network on line del Consorzio:
Consorzio Piceni Art For Job
Artigianato artistico, tra contemporaneità e tradizione
Il nuovo network on line del Consorzio Piceni Art For Job
Artforjob.it: artigianato artistico e acquisti on line
Piceni.it: il portale istituzionale del Consorzio
Extrart: iniziative coordinate per l'arte contemporanea
magazine - newsletter web
Marche dArte: territorio, cultura e approfondimento on line
Consorzio Piceni Art For Job
Artigianato artistico, tra contemporaneità e tradizione
Il Consorzio Piceni Art For Job associa aziende di artigianato artistico delle Marche, al fine di valorizzare la manifattura regionale e consolidarne limmagine, promuovendola in ambito locale, nazionale e internazionale. Stimolando negli artigiani collaborazione e innovazione produttiva, il Consorzio si pone gli obiettivi di razionalizzare il settore dellartigianato artistico e di costruire unimmagine di mercato unitaria e riconoscibile.
Il Consorzio Piceni Art For Job ha come obiettivo primario la valorizzazione dellartigianato artistico marchigiano attraverso la costruzione di un solido gruppo di artigiani capace di rappresentare al meglio la manifattura artistica delle Marche e contribuire con le proprie produzioni a valorizzare la cultura regionale e le sue tradizioni.
Per raggiungere tali obiettivi il Consorzio incentiva la realizzazione di nuovi prodotti da parte delle aziende consorziate, promuove le loro collezioni sui mercati nazionali e internazionali tramite iniziative pubblicitarie mirate, e pianifica in modo organico le presenze degli artigiani in esposizioni ed eventi fieristici del settore.
Il Consorzio è quindi impegnato in questo progetto di crescita collettiva, con lobiettivo di produrre idee innovative per lartigianato locale, contribuendo allo stesso tempo a conservare i suoi importanti vincoli con il territorio e le sue radici tecniche e produttive, e ad aggiornare la sua immagine per renderlo sempre più riconoscibile e concorrenziale.
Intraprendere un progetto tanto complesso implica unattenta valutazione delle possibilità e degli sbocchi più auspicabili nellambito di una sovrapposizione tra il tradizionale e un gusto innovativo e contemporaneo. Questo richiede daltra parte una conoscenza approfondita delle basi culturali di partenza che il Consorzio è riuscito a costruire e fare propria grazie ad una stretta collaborazione intrecciata con gli artigiani del gruppo.
Il Consorzio Piceni Art For Job arricchisce e utilizza questa conoscenza del territorio, ambito della propria azione di valorizzazione, anche in un ulteriore progetto di creazione di una Scuola dArtigianato grazie alla quale costruire e ricostruire le nuove tendenze dellartigianato artistico locale, e seguire la produzione artigianale fin dagli inizi del processo creativo, stimolando rinnovamento produttivo, sovrapposizioni di competenze settoriali e adozione dei nuovi stimoli provenienti dal design e dallarte contemporanea.
Limportanza attribuita alla conoscenza del territorio e delle sue tradizioni è testimoniata dallinteresse per lapprofondimento e la ricerca sui temi dellartigianato e della cultura tradizionale che il periodico informativo Marche dArte, Mestieri e Sapori del Piceno, edito dal Consorzio, evidenzia appieno. Levoluzione della rivista si è infatti caratterizzata per una sempre maggiore attenzione verso la riscoperta del patrimonio culturale locale, il recupero di conoscenze e abilità legate ad antichi mestieri e tradizioni.
Daltra parte, lo stimolo a coniugare e sovrapporre la tradizione dellartigianato con la continua innovazione dellarte contemporanea si esprime nellaffiancare ad una rivista come Marche dArte, che della tradizione fa il suo motivo conduttore, un prodotto editoriale innovativo e assolutamente unico sul territorio. Extrart, è un interessante luogo dincontro di opinioni, idee, approfondimenti, relativi al variegato mondo dellarte contemporanea e alla sua espressività: un prodotto che sta conoscendo unimportante crescita, rafforzando il proprio rapporto di collaborazione con gallerie darte contemporanea disseminate su tutto il territorio nazionale.
Linnovazione e lattenzione alla contemporaneità si evidenziano anche su altri versanti dellattività del Consorzio, come nellimportante progetto di messa on line del portale www.artforjob.it (.com) dedicato al commercio elettronico delle produzioni artigianali artistiche. Lattenzione alla comunicazione e promozione in rete si manifesta anche nella creazione del nuovo network del Consorzio, modellato sulla base di una costante attenzione allusabilità, allapprofondimento e al design.
Principali eventi espositivi del Consorzio:
New York, International Gift Fair 2002 e 2003: partecipazione alla fiera specialistica dellarticolo da regalo;
Parigi, Fondation Dosne-Thiers (2002) Bruxelles, Orangerie du Parc dEgmont (2003): partecipazione alle mostre dartigianato artistico organizzate in collaborazione dalla Regione Marche e dallIstituto per il Commercio Estero in varie sedi prestigiose delle più importanti capitali europee;
Oro di Roma, 2003 e 2004: partecipazione allevento internazionale dedicato alloreficeria artigianale made in Italy con il gruppo degli artigiani orafi associati; Roma Vicenza Hong Kong Pechino;
Milano, Borsa del Turismo 2004: partecipazione allesposizione fieristica nellambito dello stand dedicato alla Regione Marche;
Artigianato Artistico e Arte Orafa, Palazzo dei Capitani, Ascoli Piceno (2002): organizzazione dellevento espositivo dedicato allartigianato artistico del territorio;
Vetrina espositiva permanente dedicata alle produzioni degli associati al Centro commerciale Città delle Stelle di Ascoli Piceno: collocata in un punto strategico, caratterizzato da una continua e alta frequentazione, la vetrina espositiva permette alle produzioni degli associati di acquisire unimportante visibilità nei confronti dellutenza locale, durante tutto lanno, e dellutenza turistica nel periodo estivo. La vetrina sarà inoltre presto arricchita dalla presenza di un video riguardante le tecniche artigianali, unulteriore forma di promozione del territorio e delle sue tradizioni produttive.
Il nuovo network on line del Consorzio Piceni Art For Job:
innovazione e cultura del territorio nella promozione dellartigianato artistico
I siti che compongono il nuovo network on line del Consorzio sono progetti che nascono da un attento studio dellusabilità, del design grafico e dei contenuti, e che rispondono ad obiettivi differenti ma ben coordinati nellambito di un unitario progetto di innovazione, valorizzazione e promozione dellartigianato artistico marchigiano sui mercati nazionali e internazionali.
La riconoscibilità e luniformità nella costruzione dimmagine che il Consorzio porta avanti in ogni sua attività di promozione, indispensabile per la messa a punto di unopera di valorizzazione e innovazione coerente e coordinata, è evidente anche nella realizzazione del nuovo network on line del Consorzio, un gruppo di siti con obiettivi differenziati, tutti riconducibili alla promozione, ma da punti di vista specifici, commerciale, dimmagine, istituzionale, informativo - editoriale, delle botteghe artigiane associate e delle loro peculiarità produttive.
Studiando e predisponendo la formula particolarmente efficace del portale dapprofondimento, il Consorzio propone una rete di siti web caratterizzati da unimmagine grafica omogenea che contraddistingue siti profondamente differenti dal punto di vista della struttura e degli obiettivi (www.artforjob.it, vendita e promozione; www.piceni.it sito istituzionale e dimmagine; www.marchedarte.it, sito informativo-editoriale con rubriche e contenuti di approfondimento su artigianato e tradizione; www.extrart.it, informazione su eventi dellarte contemporanea).
È importante sottolineare che tutti i siti del Consorzio Piceni Art For Job, pur con diversi obiettivi, si propongono comunque di promuovere il prodotto artigianale artistico evidenziando il suo legame con il territorio e le tradizioni, non trascurando mai di fornire allutente un adeguato approfondimento culturale sugli oggetti artigianali, la loro storia e genesi tecnica.
Segue il dettaglio dei principali siti che compongono il network on line del Consorzio.
Artforjob.it: artigianato artistico e acquisti on line
Il Consorzio Piceni Art For Job è costantemente impegnato in un progetto di crescita collettiva che ha lobiettivo di produrre idee innovative per lartigianato artistico, contribuendo allo stesso tempo a conservare i suoi vincoli con le tradizioni tecniche del territorio, e ad aggiornare la sua immagine per renderlo sempre più concorrenziale.
Lattenzione allinnovazione e alla contemporaneità si evidenzia nella creazione del nuovo portale di commercio elettronico www.artforjob.it che propone, nellambito di vetrine chiare e gradevoli, linee di prodotto uniche, preziose e originali. Con artforjob.it è quindi finalmente possibile scegliere e acquistare direttamente on line lampia gamma di prodotti artigianali dalta qualità che le botteghe artigiane del Consorzio propongono. Un portale tutto nuovo dedicato allartigianato artistico delle Marche, molto curato nella realizzazione e attento allevoluzione del gusto e delle forme.
Artforjob.it è quindi un nuovo punto di riferimento on line per lutenza straniera, privata e aziendale, che voglia conoscere e acquistare prodotti artigianali artistici di alta qualità, garantiti sotto ogni punto di vista, dai materiali utilizzati, allartigianalità della fattura e alla tradizionalità delle lavorazioni.
Per i clienti stranieri il sito offre la traduzione in tre lingue (inglese, tedesco e spagnolo) che garantisce ovunque unefficace presentazione dei prodotti. Offre inoltre efficienti e sicuri sistemi di pagamento e servizi di spedizione in tutto il mondo grazie a convenzioni con corrieri internazionali. Con questo progetto lartigianato artistico marchigiano si immette nella realtà del commercio on line con lobiettivo di veicolare sui mercati nazionali e internazionali unimmagine riconoscibile e riconducibile alla promozione culturale e territoriale.
Lartigianato artistico proposto da artforjob.it va dalle cornici dorate e dipinte a mano alle icone su legno antico; dallartigianato orafo artistico con la produzione di gioielli unici e garantiti; alla maiolica decorata a mano; fino alle scarpine per bambola in cuoio e materiali pregiati. Lartigianato artistico del Consorzio è anche merletto a tombolo di Offida (AP); riproduzioni museali in bronzo e argento, legate al popolo dei Piceni; e ancora, servizi innovativi connessi al mondo dellartigianato, del design e arredo di interni, della consulenza per piccole e medie imprese del territorio, della grafica e multimedialità, nonché dellaccoglienza turistica.
Accanto alle proprie aziende associate, il Consorzio propone nel portale una selezione dei migliori laboratori artigianali della regione, scelti secondo criteri di tradizionalità, pregio artistico, artigianalità nella lavorazione dei materiali e nelle tecniche applicate.
Sono molti i modi di navigare e apprezzare questo portale dedicato allartigianato artistico: ci si può muovere attraverso le categorie artigianali, ciascuna con le sue produzioni artistiche e particolarità tecniche; esplorare allinterno di ogni categoria le botteghe artigiane, oppure navigare attraverso le novità, innovative linee prodotto e ultime tendenze; o ancora scoprire le promozioni che periodicamente caratterizzano lofferta del portale; e naturalmente visionare i prodotti, accuratamente descritti e presentati, e acquistarli in tutta tranquillità.
Acquistare su artforjob.it è semplice, vantaggioso e gratificante: consente di visionare e scegliere agevolmente i prodotti, di scoprire oggetti da regalo e pezzi unici di alta qualità, e di acquistare con varie modalità di pagamento con pochi semplici passi e con un costante occhio di riguardo alla sicurezza dei pagamenti e alla tutela della privacy.
Piceni.it: il portale istituzionale del Consorzio, nuova immagine, aggiornamento, e valorizzazione dellartigianato artistico
Piceni.it nasce dal rinnovamento della propria immagine on line che il Consorzio porta avanti con la creazione del nuovo network sul web. Quale portale istituzionale, piceni.it si propone di offrire uninformazione sempre più esaustiva e aggiornata sulle attività portate avanti dal Consorzio, sulle iniziative e gli eventi che organizza e a cui prende parte con le aziende consorziate.
Queste ultime hanno un ruolo di particolare rilevo nellambito del sito piceni.it che vuole promuovere lidentità del gruppo del Consorzio e quindi la specifica identità delle botteghe artigiane associate, ciascuna con le proprie peculiarità produttive e tecniche artigianali. Proprio alla particolarità di ciascuna tipologia artigianale, nonché alla sua presenza nel tessuto sociale e nella storia del territorio, piceni.it dedica unarea tematica importante in cui le produzioni artigianali sono suddivise secondo lappartenenza a determinate macro-categorie che permettono di dare allartigianato artistico una giusta collocazione storica e sociale. I destinatari del sito, pur essendo un portale di tipo istituzionale, sono quindi non solo le botteghe artigiane interessate ad aderire al Consorzio e a conoscere le sue iniziative di innovazione, promozione e valorizzazione, nonché istituzioni ed enti del settore che vogliano stringere con il Consorzio rapporti di collaborazione, ma anche lutente semplicemente interessato a conoscere più in profondità le tipologie dartigianato artistico che caratterizzano il territorio e le aziende artigiane che arricchiscono la sua cultura produttiva.
Allinterno di questa area tematica è possibile infatti trovare sempre nuovi approfondimenti sulle categorie artigianali, legati anche allinnovazione che design, progettualità e creatività stimolata dalle tecnologie informatiche possono apportare allartigianato artistico tradizionale. Allinterno del portale istituzionale e dimmagine del Consorzio, questultimo si propone quindi di veicolare, anche attraverso gli approfondimenti tematici, quella stessa idea che è alla base delle sue attività progettuali: la sovrapposizione e lintegrazione tra artigianato tradizionale e nuove tendenze contemporanee del gusto, e il rinnovamento della cultura dimpresa tramite il ricorso ad una nuova progettualità basata sul design, sulla ricerca stilistica, sullanalisi formale e sullosservazione di quanto il territorio e le sue componenti tradizionali e di caratterizzazione possono offrire per conferire agli oggetti artigianali una reale tipicità e unidentità inconfondibile.
EXTRART
iniziative coordinate per l'arte contemporanea
magazine - newsletter - web
La rivista, in pochissimo tempo, ha riscontrato un interesse crescente da coloro che operano nel mondo dellarte contemporanea ed è riuscita a ricavarsi una propria nicchia e un database in dinamica espansione. Le notizie e i servizi (corroborati da saggi ed interviste) sono forniti attraverso le formule cartacea e on line e consentono agli utenti di essere continuamente aggiornati sui migliori eventi del territorio nazionale. Inoltre, una Newsletter quindicinale (attualmente sono registrati più di 10.000 utenti) conferma gli appuntamenti, gli incontri, i concorsi di maggior rilievo.
Il portale di Extrart, invece, è una vera e propria immensa finestra dove non manca davvero nulla, dalle mostre da non perdere, fino alle informazioni utili per chi viaggia (dagli orari dei treni al meteo, dalla visualizzazione di mappe fino ai recapiti di tutti gli alberghi); ed anche gli utenti possono interagire, pubblicando i loro comunicati o le loro domande ed offerte di lavoro.
La rivista è in quadricromia ed è diffusa su tutto il territorio nazionale, per abbonamento, in libreria, nei migliori musei italiani, nelle più importanti gallerie italiane, nelle biblioteche delle scuole e delle Accademie darte.
Attualmente sono attive dieci redazioni e venti sono i collaboratori in tutta Italia che seguono da vicino i migliori eventi dellarte doggi.
La tiratura media è di 10.000 copie, ma aumenta nei periodi delle più importanti fiere italiane dove Extrart è presente con un proprio stand (Artissima di Torino, MiArt di Milano, ArteFiera di Bologna).
Extrart, bimestrale darte contemporanea. Consorzio Piceni Art for Job Edizioni, S. Benedetto del Tronto (AP) Autorizzazione Tribunale di Ascoli Piceno, n. 383 del 30/04/01
Marche dArte Mestieri e Sapori del Piceno
Il territorio e la sua cultura protagonisti del nuovo magazine on line dapprofondimento
Marchedarte.it, come il suo corrispettivo cartaceo, fa dellapprofondimento la sua ragion dessere: un progetto editoriale che si propone di recuperare un importante patrimonio socio-culturale, racchiudendo in un unico prodotto differenti prospettive legate alla stessa cultura territoriale.
Il Consorzio Piceni Art For Job con lobiettivo finale della valorizzazione dellartigianato artistico marchigiano, vuole con questo prodotto editoriale, cartaceo e on line, contribuire a valorizzare limmagine della cultura regionale e delle sue tradizioni.
Proponendo contenuti rivolti ad un target propenso ad una rinnovata conoscenza del territorio, Marche dArte costituisce uno strumento divulgativo completo che punta a sottolineare come lartigianato artistico, e il prodotto tipico più in generale, siano parte di un patrimonio tradizionale unico e inscindibile dal resto delle ricchezze del territorio.
La valorizzazione e promozione di tali aspetti tradizionali nellambito del sito amplia e rende ancora più efficaci le informazioni fornite dal cartaceo, grazie ad un aggiornamento più frequente degli articoli proposti, delle news e delle rubriche. I contenuti sono inoltre sempre offerti anche nella versione in lingua inglese, già presente nel cartaceo e in questo caso ancora più utile ed efficace.
La presenza in rete del periodico contribuisce quindi a far superare lungo tutto larco dellanno i confini dellambito di diffusione locale, portando ad una maggiore e più approfondita conoscenza del territorio piceno e marchigiano e delle sue peculiari tradizioni. Marchedarte.it si colloca quindi in questo network specializzato nellambito dellartigianato artistico e della valorizzazione degli antichi mestieri, come un adeguato strumento informativo complementare alle attività promozionali portate avanti dal Consorzio.
|
31/03/2005
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji