" Donna oggi: Tra scelte e sfide dell'universo femminile"
Castel di Lama | Incontro dibattito con esposizione di oggetti e produzioni artistiche e artigianali del Piceno. Domani, martedì 8 marzo, alle16,30 presso il Municipio
Promosso dal COMUNE CASTEL DI LAMA e dalla Pro Loco, in collaborazione con lUNIONE dei COMUNI della VALLE del TRONTO.
Un incontro dibattito con contestuale esposizione di prodotti artistici e artigianali locali - di grande interesse, qualità e spessore, al quale parteciperanno donne impegnate nella politica, nelle istituzioni, nellimpresa e nella cultura.
E quello che si terrà domani pomeriggio, martedì 8 marzo, alle 16,30 presso il municipio di Castel di Lama, sul tema Donna Oggi : Tra scelte e sfide dellUniverso femminile, organizzato dallAmministrazione comunale insieme alla Pro Loco e allUnione dei Comuni della Vallata del Tronto.
L appuntamento, promosso in occasione della celebrazione della Festa della Donna, vuole dibattere e discutere con la cittadinanza sulle principali problematiche che riguardano la vita lavorativa, sociale e pubblica della donne, allinizio del Terzo Millennio. Molto ricco il programma del convegno, i cui lavori saranno introdotti da Patrizia Rossini, sindaco di Castel di Lama, mentre a svolgere il ruolo di moderatore sarà Ornella Frascarelli, presidente del consiglio comunale di Spinetoli.
Interveranno infatti nel pomeriggio, due donne entrambe vicesindaco, come Paula Amadio (Colli del Tronto) e Donatella Cataldi (Castignano), due imprenditrici come Rossella Chesi (presidente del Gruppo Terziario Donna di Confcommercio) e Nadia Lucadei, e poi ancora Anna Maswi, collaboratrice del Centro di promozione culturale Isola di Gorè, Maria Luisa Vittori, presidente della Commissione provinciale sulle Pari Opportunità, e insieme a loro il prof. Antonio DIsidoro, docente universitario.
Le conclusioni sono state invece affidate a Angela Capretti, consigliere per le Pari opportunità del Comune di Offida. Sarà un importante occasione per riflettere sulla vita della donna nella società di oggi spiega Patrizia Rossini e sullevoluzione e il futuro della condizione femminile, anche alla luce degli ultimi avvenimenti, spesso drammatici che hanno riguardato lattualità nazionale e internazionale. Invitiamo tutti a partecipare alliniziativa, per un utile confronto e scambio di idee su temi e argomenti di notevole rilevanza per il presente e il futuro della nostra comunità.
Dello stesso avviso Edelweiss Zannoni, assessore al commercio, al turismo e alle attività produttive, che insieme a Monia Damiani a coordinato lorganizzazione dellincontro :
Lo scopo della manifestazione spiega la Zannoni è quello di riscoprire il valore e il ruolo della donna oggi, in tutti i campi in cui è impegnata. Quasi sempre le donne devono accettare delle sfide e fare delle scelte, che comportano una grande responsabilità, soprattutto quando sono attive e partecipi nella vita pubblica o economica. E ancora di più questo è vero sottolinea quando come a Castel di Lama, sono protagoniste della vita politica e amministrativa, e quindi contribuiscono a determinare il futuro di tutta la comunità locale. Ecco noi vogliamo approfondire e discutere tutte queste problematiche, facendo un confronto fra la realtà di ieri e quella odierna, e anche dando spazio a testimonianze di donne straniere, che sono venute a vivere in Italia e altre e molte difficoltà hanno dovuto superare per trovare accoglienza e sostegno nel nostro Paese.
Per informazioni : tel. 347-7724778 ;
|
07/03/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji