E benchè siamo donne....
San Benedetto del Tronto | Calabresi, Ceneri, Sorge. Forti, decise, carismatiche. Quando, a San Benedetto la politica fa rima con donna.
di Carmine Rozzi
Da sinistra, Calabresi, Ceneri, Sorge
Giovanna Calabresi. Antropologa con lavoro alla Sapienza di Roma. Poi di nuovo a casa. Sposata , un figlio. Dalla morte del padre eredita e conduce, con i fratelli, limpero Calabresi . Minuta, coda di cavallo, silenziosa e battagliera. Iscritta dal 2000 nel Movimento Repubblicani Europei. Per scelta e vocazione; di sinistra. In lizza per le regionali.
Gabriella Ceneri. Avvocato. Sposata, due figlie. Elegante , solare , animale politico di razza. Nel 2000 donna più votata nelle Marche con ben 1740 voti. Membro e segretaria locale del Rotary. Figlia del Comandante Ceneri. Consigliere Comunale. Iscritta allUDC. In corsa per un posto alla Regione.
Margherita Sorge. Dottoressa al Reparto di Gastroenterologia allOspedale Civile di San Benedetto. Madre di un bambino di otto. Minuta, sguardo penetrante . Coinvolgente energia sottopelle. Dal 98 iscritta nei DS. Presidente di Emily (associazione di donne in politica). Figlia del Prof. Antonio Sorge. Impegnata nel sociale. Eletta dal suo partito, con il 79 % dei voti, a candidata regionale.
Tre donne di San Benedetto. Tre donne professionalmente e politicamente allavanguardia. Forti, decise e carismatiche. Seppur figlie di cotanti padri ognuna è emersa per meriti propri e non per luce ereditata. Decise, se elette, a gridare forte il nome della loro città in Regione.
La nostra provincia è tra le ultime, se non lultima, nellindice di sviluppo regionale
..
Calabresi - Ultima ? Forse. Si parla di industrie. Parliamo di quella del turismo che, con la pesca, è da sempre il motore economico. Serve un modo nuovo di pensare il turismo. Questo a livello locale. La provincia può solo dare indicazioni di massima. Un turismo intelligente e alternativo come si sta facendo da più parti. Non fatto solo di serate allo chalet, concerti in piazza o sfilate di miss.
Ceneri - Che la nostra provincia sia il fanalino di coda della regione è una constatazione basata su dati di fatto con numeri inconfutabili. Dobbiamo interrogarci sulle responsabilità politiche. Questo governo regionale continua a ritenere le province di Ancona e Pesaro-Urbino come fattori trainanti e per questo da prioritare. E i risultati si vedono. Alla perdita dei posti di lavoro va aggiunto il settore della piccola e media industria. La regione finora ha fatto ben poco. I loro interessi, ripeto, sono al nord.
Sorge Penso che la nostra Provincia abbia pagato lo scotto della scissione con quella di Fermo. Lanno scorso abbiamo perso qualcosa come 5000 posti di lavoro. Tuttavia è un bacino colmo di risorse , eccellenze e competenze che mi auguro la riconferma di un governo regionale di sinistra contribuisca fattivamente a recuperare. Poi però ci sono amministrazioni come la nostra, sbruffone e narcisistiche che certo non contribuiscono ad una sana collaborazione.
E stato detto che il non voto auspicato dallAssessore Lorenzetti è , tranne i radicali, segretamente avvallato sia da destra che da sinistra in quanto, allo stato pratico, si vede nei referendum un elemento di disturbo e intralcio, con le regionali alle porte e le comunali poco lontane.
Calabresi Sarò breve. Il voto è un diritto. Come tale va esercitato. Un diritto, specie per noi donne conquistato, per così dire, con il sangue. Basti pensare che in Italia il voto alla donne fu conferito dodici anni dopo che in Turchia . Votare. Votare sì, no, non importa. Ma votare. E un esercizio di democrazia.
Ceneri Due anni di dibattito democratico in sedi parlamentari ! Non vogliamo tenere conto anche di questo ? Cè una legge. Forse incompleta, forse da rivedere. Ma le sedi restano, per me, i due rami costituzionali del Parlamento e del Senato. Altrimenti con il referendare sul tutto e sul di più si finisce per delegittimare quelli che noi stessi abbiamo eletto a legiferare democraticamente con un altro diritto di voto ben più importante che è quello dato per le elezioni politiche. No, questo voto è decisamente inutile.
Sorge - Questi referendum pongono domande su argomenti di un tale interesse etico, morale e religioso che investe tutta la società in maniera trasversale. Specie noi donne. Per cui penso che né io, né le mie colleghe e né tanto meno lassessore Lorenzetti possiamo erigerci a Corte Costituzionale. Siamo stati chiamati alle urne non da partiti politici ma dalle firme di quasi un milioni di nostri concittadini. Ce la sentiamo di non tenerne conto ?
San Benedetto è diventato ormai un cantiere a cielo aperto, centra qualcosa il fatto che fra un anno si va a votare per le comunali ?
Calabresi Mi chiedo come mai siano le parti più plateali della città come Lungomare e Rotonda a farla da padrona nel PRG e non posti come il Paese Alto, Porto dAscoli, la Sentina, Ponte Rotto. Che centri qualcosa con le elezioni ? Ma certo ! Ci si imbelletta, ci si rifà il trucco sperando che il pollo ci caschi. Solo che il pollo in questione è la città dove viviamo. Un PRG non è una manovra finanziaria che, una volta varata, si può aggiustare con dei correttivi. Quando hai fatto una strada, un palazzo, un ponte, se poi non va bene cosa fai ? Lo butti giù e ricominci da capo ?
Ceneri - E un fatto endemico a tutte le amministrazioni quello di darsi da fare in prossimità delle elezioni. Ciò non toglie il fatto che questa ha avuto il coraggio di affrontare il problema, senza ricorrere, ancora una volta, a stucchevoli pagliativi ; mi riferisco ai P.R.U.S.S.T. E giusta losservazione di un collega chi non fa mai nulla non sbaglia mai. Ma a quasi dieci anni dallultimo PRG nessuna amministrazione prima della nostra ha avuto il coraggio di prendere il toro per le corna.
Sorge Questa amministrazione sapeva che il ridisegnare la città è un fatto impellente. Ma, ovviamente, ha voluto aspettare la prossimità delle elezioni per farsi bella. Solo che, al voler prendere troppi piccioni con una fava, si rischia che questi finiscano per aggredire chi glie la dà. Ovvero ; la miriade di opere iniziate rischiano di procurare una paralisi cittadina con la stagione estiva alle porte.
Cosa vi aspettate dalle prossime elezioni regionali a livello personale?
Calabresi Lesiguità dello schieramento in cui milito limita, a rigor di logica, le aspettative di una elezione. Ciò non mi impedisce di mettere tutte le mie forze al servizio di una coalizione in cui mi riconosco. Valori che da sempre sono quelli della gente comune che lotta ogni giorno per un po di dignità umana fatta di diritti come casa, lavoro, assistenza. A San Benedetto ci sono troppe case sfitte. Troppe famiglie in lista dattesa per un tetto. E quante altre famiglie Flhali ?
Ceneri Mi aspetto di vincere. Le prospettive ci sono ed incoraggianti. Per rappresentare la città in Regione. Mi aspetto di poter, con ciò, rappresentare il mondo moderato e cattolico. Ma non solo. Visto la mia poliedrica formazione politica, lintenzione è quella di aggregare più gente possibile a quel progetto di Centro in cui credo. Siamo il sud della regione e come sud dobbiamo gridare più forte degli altri per farci ascoltare.
Per lei dott.ssa Sorge, una elezione plebiscitaria del suo partito a candidata alla regione (79%) poi niente ; aborto voluto o procurato ?
Sorge Allora, spiegando, la mia non è stata una vera e propria candidatura, bensì una indicazione del Partito. La base propone una serie di nomi, come nel mio caso, per poi estrapolare quelli che, a giudizio del partito, saranno chiamati a fare lo sprint finale. La chiami una staffetta dove ci sono quelli che fanno le tappe intermedie e quelli chiamati a fare gli ultimi cento metri. Ma il punto fondamentale è che il Governo Regionale DAmbrosio ha governato bene. Basti pensare alla Sanità. Pochi lo sanno ma le Marche sono tra le prime tre a livello nazionale ! Ecco, se un obbiettivo cè è quello di aiutare questa attuale maggioranza di sinistra a continuare nel percorso regionale intrapreso. Io , un altro, non sono i singoli ma il lavoro di gruppo a dare risultati.
|
08/03/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Articoli correlati
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji