Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Darsena turistica: il centrosinistra sponsorizza il patto Circolo Nautico-Lega Navale

San Benedetto del Tronto | Ulivo e Rifondazione contrari all’affidamento alla Multiservizi. La concessione demaniale viene assegnata dalla Capitaneria di Porto

di Giovanni Desideri

A chi affidare la gestione della nuova darsena turistica presso il porto di San Benedetto? Ulivo e Rifondazione Comunista prendono posizione a favore dello “storico patto” recentemente siglato tra le due maggiori associazioni locali del settore: il Circolo Nautico Sambenedettese e la Lega Navale. E dicono no, invece, all’affidamento della darsena alla Multiservizi, società partecipata dal Comune con oltre il 99% delle quote, per evitare di far ricadere i costi sulla collettività.
 
Il coordinatore comunale dell’Ulivo Giovanni Gaspari ripercorre brevemente le ultime tappe della vicenda, ricordando che il 22 ottobre scorso il sindaco Martinelli si era espresso a favore della proposta delle associazioni, ma a condizione che avessero presentato un’offerta unitaria. Un orientamento analogo era stato fornito anche dalla IIª commissione consiliare (lavori pubblici e ambiente).
 
L’accordo tra Circolo Nautico e Lega Navale è stato raggiunto nei mesi successivi all’incontro con Martinelli. La comunicazione scritta al sindaco è datata 17 gennaio: “dopo che per anni – dice Gaspari – le due associazioni si erano “fronteggiate”. Insieme contano più di 950 iscritti e un patrimonio di passione e competenze che garantirebbe una gestione ad un costo limitatissimo. Oltre ad accollarsi le spese iniziali stimate in oltre un milione di euro. E non si può certo dire che le due associazioni abbiano un’etichetta di centrosinistra. Stiamo solo ragionando in termini di buonsenso”.
 
Il sindaco non ha risposto a questa prima lettera. Le due associazioni gli hanno quindi scritto di nuovo, a distanza di un mese esatto: il 17 febbraio. Anche in questo caso, ad oggi, senza risposta.
 
La concessione demaniale viene rilasciata dalla Capitaneria di Porto per legge. “Il Comune di San Benedetto ha speso svariate centinaia di milioni di euro per la costruzione della darsena – precisa Gaspari – per cui è chiaro che avrà voce in capitolo presso la stessa Capitaneria. Siamo contrari alla gestione da parte della Multiservizi, che si occupa di parcheggi, segnaletica, manutenzione caldaie e pubblica illuminazione, sia per mancanza di competenze, che dovrebbero essere reperite all’esterno e pagate, sia perché sarebbe solo uno strumento per piazzare i soliti amici e amici degli amici. Una buona amministrazione dovrebbe invece ricercare la collaborazione delle associazioni, come è stato fatto in passato per la gestione di alcuni servizi sociali e impianti sportivi.”

09/03/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)