Si è riunito il consiglio comunale
Porto San Giorgio | In discussione la realizzazione della terza corsia dellautostrada nel tratto dellA14 che va da Rimini nord a Pedaso
di Stefania Ceteroni
Il Consiglio comunale di Porto San Giorgio si è riunito ieri in pubblica seduta straordinaria per discutere e approfondire la questione della realizzazione della terza corsia dellautostrada nel tratto dellA14 che va da Rimini nord a Pedaso.
Una discussione doverosa in vista del Consiglio provinciale aperto che si terrà a Porto SantElpidio il prossimo 16 aprile e nel corso del quale si tenterà di dire una parola definitiva sulla questione.
Punto di partenza sono le delibere consiliare del 19 gennaio 2004 e dell11 marzo 2004 nelle quali si approvava allunanimità la richiesta di arretramento dellautostrada A14 nel tratto Civitanova Marche - San Benedetto del Tronto.
In particolare, si condividono i presupposti dellintesa che il Ministero delle infrastrutture ha stipulato con la Regione Marche nel 2002 e nella quale si sottolineava la necessità di interventi nella realizzazione delle infrastrutture per superare il ritardo storico in ordine al sistema viario e alla mobilità, nonostante limportanza economica di alcuni distretti commerciali e industriali.
Il Consiglio comunale, considerato che lintesa quadro tra gli enti interessati e il progetto preliminare della realizzazione della terza corsia, redatto dalla società autostrade su delega dellAnas, sono avvenuti senza il coinvolgimento delle comunità locali, prende una ferma posizione sulla questione e manifesta al nuovo Consiglio Regionale e alla Provincia assoluta contrarietà alla realizzazione della terza corsia nel tratto Civitanova Marche Pedaso, così come previsto nel progetto, che penalizza a livello ambientale tutta la costa del fermano, in particolare la città di Porto San Giorgio, senza decongestionare la costa e riequilibrare il territorio a livello sociale ed economico, pregiudicando anche uno sviluppo futuro. Si chiede quindi agli organi competenti di non realizzare la terza corsia sul territorio, di studiare soluzioni alternative realizzando nel frattempo il casello autostradale a Porto SantElpidio.
Il sindaco si impegna ad intraprendere tutte le opportune iniziative, cercando la collaborazione con le amministrazioni pubbliche e le società interessate.
La discussione si sposta a questo punto a Porto SantElpidio, appuntamento il 16 aprile.
|
12/04/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji