La spiaggia continua a scomparire sotto la furia del mare
Porto Sant'Elpidio | Le mareggiate continuano a ingoiare la nostra spiaggia, le dichiarazioni ed i proclami della Giunta non risolvono, purtroppo, i problemi
di Loredana Moretti
La spiaggia sul lungomare sud
Siamo in procinto di inaugurare una nuova stagione balneare ma le instabilità delle condizioni meterologiche ci pongono difronte, ancora una volta ad un quadro molto scuro sul futuro della nostra spiaggia, continuamente esposta alle mareggiate ed alla erosione che rischia di compromettere le neonate attività economiche sulla nostra spiaggia, eppure se non vado errata, le stesse sono considerate il fiore allocchiello della città e di questa Amministrazione.
A questo punto, come gruppo consigliare che rappresento, una domanda mi sorge spontanea: che qualcuno creda di prenderci in giro?
Ne piano triennale delle opere pubbliche accanto ad opere urgenti ed immediate come il rinascimento per il 2005 erano previste opere di istallazione di massi e materiale a pennello per la stabilità della nostra costa che per la regione Marche e cito testualmente dal Piano per la gestione integrata delle aree costiere (legge regionale n.14/04 deliberazione n. 169 del 2.2.2005.
Nellanalisi degli squilibri che compare nellapposita scheda unità fisiografica n.20 dalla foce del Chienti alla foce del fiume Tenna- si narra. ..il tratto di spiaggia in esame non risulta soggetto a particolari squilibri;gli apporti solidi sia del Chienti che del Tenna contribuiscono ad alimentare in modo naturale la spiaggia con sedimenti di buona qualità ed in quantità sufficienti a garantire al sistema una buona stabilità quindi nel passaggio successivo denominato indicazioni progettuali si narra lungo tutto il tratto afferente lUnità fisiologica n.20 non è previsto alcun intervento relativo alla realizzazione di opere marittime; verrà bensì realizzato un considerevole intervento di rinascimento con ghiaia e sabbie da reperire sia dai fiumi limitrofi che dallunità fisiografica n. 19,protetto lungo tutto il tratto da soglie, (sostanzialmente si tratta di materiale prelevato dal bacino del Porto di Civitanova Marche.
Queste opere erano urgenti già dallanno scorso, ma il primo tentativo di ripascimento era andato perduto dopo la prima mareggiata di fine aprile, oggi la Regione Marche insiste che nella nostra zona il fenomeno non risulta ancora rilevante Ma a che gioco giochiamo,a che servono gli esosi stanziamenti di miliardi per un rinascimento che da noi sarebbe un palliativo o comunque potrebbe funzionare soltanto accompagnato da altri e più incisivi provvedimenti??? Perché non è stato dato ancora lappalto per le scogliere a pennello, promesse in sede di consiglio comunale più volte e più volte assicurate agli operatori di spiaggia dietro nostre interrogazioni ed iniziative?
Perché non avete provveduto a risarcire i danni minimi agli operatori come avevamo suggerito in una proposta di consiglio????
Investire nelle attività a Porto SantElpidio significa far sviluppare un indotto turistico ed economico che per il momento è essenziale per la nostra offerta turistica, i fiori allocchiello debbono essere ben coltivati ed in tutte le stagioni.
|
12/04/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji