Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Domenica traffico limitato per dire no all’inquinamento

San Benedetto del Tronto | Una iniziativa di sensibilizzazione ambientale per il contenimento e la prevenzione dell’inquinamento atmosferico da polveri sottili PM10. Molte le iniziative in programma.

Come annunciato nelle scorse settimane, domenica prossima 17 aprile, dalle 10 alle 18, l’intero territorio urbano sarà interessato da una limitazione della circolazione dei mezzi a motore: non si tratta di un vero e proprio divieto di circolazione, visto che l’ordinanza del dirigente di Polizia Municipale elenca le numerose esenzioni che consentiranno di circolare, ad esempio, ai mezzi non inquinanti (motoveicoli euro 2 e veicoli Euro 4), a quelli con almeno tre persone a bordo (car pooling), a quelli elettrici, a metano, GPL, diesel biologico o a quelli che saranno in strada per ragioni di servizio.

L’atto deliberativo della Giunta parla di “iniziativa  di sensibilizzazione ambientale per il contenimento e la prevenzione dell’inquinamento atmosferico da polveri sottili PM10”. “Ovviamente non pensiamo che così possa risolversi il problema dell’inquinamento e specialmente quello delle polveri sottili – spiega l’assessore all’ambiente Ruggero Latini presentando l’iniziativa - ma voglio sottolineare che si tratta di un provvedimento che, per la prima volta, coinvolge più Comuni del comprensorio (hanno aderito anche Grottammare, Ripatransone, Monteprandone ed Acquaviva) mentre quelli più a nord, come Cupra, Pedaso, Massignano, Campofilone, pur non potendo assicurare il controllo del territorio per carenza di personale, hanno assicurato il loro sostegno, testimoniato dalla loro partecipazione a tutte le riunioni organizzative”.

“Tutti siamo d’accordo nel chiedere a gran voce agli organi superiori l’adozione di misure drastiche – spiega Latini - per S. Benedetto, in particolare, la prima di queste misure deve essere la bretella collinare, un intervento non solo compatibile ma necessario qualunque scelta si faccia in futuro tra arretramento dell’autostrada, terza corsia o altri progetti. Devo dire ancora - prosegue Latini - che la giornata di limitazione recepisce in pieno le indicazioni fornite da comitati di quartiere e associazioni di operatori commerciali: come richiesto, stavolta tutto il territorio cittadino sarà coinvolto, comprese la Statale (che in passato restava l’unica via di transito durante le domeniche ecologiche) e l’abitato di Porto d’Ascoli, prima mai interessato da simili interventi”.

Per marcare il significato simbolico della giornata, inoltre, l’Amministrazione comunale ha allestito una serie di iniziative che animeranno la giornata. Innanzitutto la Start metterà gratuitamente a disposizione un bus navetta alimentato a metano che collegherà il parcheggio IPERCOOP di via S. Giovanni al centro  cittadino con numerose tappe intermedie. Chi arriva da sud o dall’interno quindi, potrà lasciare l’auto nel parcheggio del centro commerciale e poi farsi portare nel centro urbano. Poi tutte le attività commerciali della città (negozi, bar, ristoranti) potranno restare aperte. “Applichiamo per la prima volta la nuova legge regionale - dice l’assessore al commercio Marco Lorenzetti – per offrire non solo ai sambenedettesi ma anche agli ospiti la possibilità di trovare una città aperta, vivace: avremo anche la fiera di Primavera dei giovani  del Movimento "Ragazzi per l'Unità" che animerà viale Moretti. Per chi ama la bici, essendo aperte anche le attività di Porto d’Ascoli, sarà una buona occasione per sperimentare le nuove piste ciclabili di viale dello Sport e di via Pasubio”.

Ma ecco le iniziative che occuperanno l’intera giornata nella zona della Rotonda Giorgini e viale Buozzi:
-         Il “Ludobus” proporrà giochi per bambini e spettacoli con i clown.
-         La ”Picenambiente” distribuirà il gioco “Papà salviamo l’ambiente”, con consegna del  relativo diploma, e distribuirà il materiale del consorzio COMIECO e sulla ricicleria.
-         La “Adriatica oli” avrà uno stand per informare le famiglie sulla raccolta degli oli esausti.
-         La “Giemme” offrirà informazioni sulla disinfestazione da zanzare e ratti, con spiegazione alle famiglie su come prevenire il problema.
-         Ci sarà  una dimostrazione ed esposizione di veicoli elettrici a cura delle ditte “Faam” e “Consorti”
Durante la giornata, poi, si svolgeranno altre iniziative di carattere sportivo, già programmate da tempo,

14/04/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji