L'anniversario di costituzione del Rotary di Ascoli Piceno
Ascoli Piceno | Il club è stato costituito nel 1955 e il primo verbale di riunione porta la data del 16 aprile 1955 pure se ufficialmente la consegna della "carta" è avvenuta il 26 maggio dello stesso anno.
"Domani , sabato 16 aprile 2005 il Rotary ad Ascoli Piceno" ricorderà solennemente l'anniversario di costituzione : il club è stato infatti costituito nel 1955 e il primo verbale di riunione porta la data del 16 aprile 1955 pure se ufficialmente la consegna della "carta" è avvenuta il26 maggio dello stesso anno.
Il programma della giornata prevede per le ore 17.30 una manifestazione nell'Auditorium della fondazione Cassa di Risparmio incentrata su" imomenti del ricordo : cinquant'anni di Rotary ad Ascoli Piceno ".
Sarà il presidente 2004 - 2005 Ferruccio Squarcia a guidare i lavori della rievocazione, precisando come la costituzione avvenne alla presenza dei 25 soci fondatori, di cui l'unico vivente è il dott. Silviano Meletti che a luglio 2004 è stato insignito del titolo di "socio onorario".
Lo affiancherà il consiglio di cui fanno parte , il segretario Stefano Baglioni, il presidente incoming Romolo Baroni , il tesoriere Vincenzo Marini Marini , i consiglieri Leonardo Carbone , Luigi Calcagni,Paolo Nespeca e valerio Borzacchini , il prefetto Angelo Calcagni.
La cerimonia articolata in un mix di testimonianze e commenti, arte e suggestioni , prenderanno parte oltre al sindaco Celani anche il Governatore 2004 - 2005 del Distretto Rotary Tullio Tonelli, il past governor Giorgio Rossi come istruttore distrettuale e delegato del presidente internazionale per lo sviluppo , il prof. Stefano Papetti presidente del Rotary di Fermo che venne costituito nel 1960 su iniziativa di quello di Ascoli Piceno.
Giornata importante anche perché il solenne ricordo di 50 anni collima con i 100 anni di fondazione a livello mondiale del Rotary : il club service per onorare tale combinazione di ricorrenze ha donato all'ASL 13 una sofisticata attrezzatura,un craniotomo con testiera,per potenziare in maniera significativa il lavoro dell'equipe di neurochirurgia. Una iniziativa finalizzata a rispondere , con concretezza , ad una esigenza fortemente sentita dalla popolazione. Non solo del capoluogo ma di una area vasta , lungo la vallata del Tronto fino al mare. La consegna ufficiale si è avuta il 14 marzo 2003.
Il presidente nel presentare la giornata di rievocazione segnala " ai soci fondatori e a tutti coloro che si sono succeduti negli anni va il pensiero , personale e di tutti i soci . Grati per l'impegno del primo periodo di attività e per l'intuizione di dare anche alla città di Ascoli un club di
valenza internazionale come il Rotary. Un club che , nel suo piccolo, ha dimostrato di saper compiutamente applicare tutte le linee di azione sociale, civile, culturale, scientifiche ed umanitarie che il Rotary International e la Rotary Foundation svolgono nella grande società mondiale".
Autentica certezza è il fatto che nel 1955 vennero poste le basi di un felice rapporto che - negli anni - si è incrementato e valorizzato, tra il club ed il territorio Piceno. Un rapporto che prosegue ancora oggi,unicamente nell'ottica di "servire al di sopra di ogni interesse personale ".
Già in altre due occasioni il club ha onorato la sua costituzione e la sua storia: fu l'avvocato Vincenzo Aliberti, con stile e saggezza, a guidare il club nel 1975 per i primi vent'anni ed anche nel 1995 quando venne raggiunto il traguardo dei quarant'anni di attività.
All'evento saranno presenti molti ospiti tra cui past governor,presidenti dei club marchigiani, il presidente del Rotary club di Roma Est Carlo Dotti con il segretario Aldo Ramondelli e le autorità.
|
15/04/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji