Recupero e Diffusione del Canto Popolare e delle Tradizioni Locali
Ascoli Piceno | Organizzata in collaborazione con il Coro Alpino La Piccozza, lAssociazione Nazionale Alpini e con la partecipazione degli alunni della Direzione Didattica Ascoli Centro con i plessi Malaspina e S.Agostino.
La nostra città vanta una grande tradizione nel campo delle corali che per il loro costante impegno, per la loro ricerca e soprattutto per la loro bravura, si sono imposte anche a livello nazionale ed internazionale. Si tratta di una realtà molto importante nel nostro panorama culturale e di un grande patrimonio culturale.
Lo ha dichiarato lassessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri, nel presentare la manifestazione Recupero e Diffusione del Canto Popolare e delle Tradizioni Locali organizzata in collaborazione con il Coro Alpino La Piccozza, lAssociazione Nazionale Alpini e con la partecipazione degli alunni della Direzione Didattica Ascoli Centro con i plessi Malaspina e S.Agostino.
Lappuntamento è per lunedì prossimo, 18 aprile, alle ore 10.00, presso la sala dei Savi del Palazzo dei Capitani del Popolo. Successivamente sarà la volta della Direzione Didattica Luciani S.Filippo con i plessi di via Napoli e S. Filippo Tempo Pieno e la partecipazione del Coro Gli Amici del Vernacolo diretto dal prof. Giovanni Travaglini.
Il Coro La Piccozza (Presidente Francesco Monadi, direttore musicale il M° Mario Giorgi) è nato nel 1987 grazie ad alcuni appassionati di montagna ed ogni lunedì i cittadini possono avvicinarsi a questa importante realtà ascoltandoli presso il Centro Culturale di Borgo Solestà in via San Serafino.
Composto da 25 elementi, il Coro ha partecipato a numerose manifestazioni canore nella nostra regione e fuori. Nel prossimo mese di giugno (nei giorni dal 23 al 26) parteciperà in Alta Val Punteria alla prestigiosa Rassegna internazionale di Canto Popolare.
Lunedì prossimo, nel corso della manifestazione, il Coro eseguirà Tutte le fundenelle, Mare nostre, Vola Vola, La Vilanela, Come porti i capelli bela bionda, A mezzanotte in punto, Me pare Giacometo, Laila ho, Camerè porta n mezz liter. Sempre nel corso della manifestazione alcuni ragazzi della V elementare di S.Agostino reciteranno brani e poesie inerenti alle guerre mondiali e, a conclusione, lANA consegnerà alla scuola di S. Agostino Il tricolore.
LAssociazione Nazionale Alpini, nata per tramandare le tradizioni degli Alpini, imperniate fondamentalmente sui vincoli di fratellanza, sulladempimento del dovere verso la Patria e sul concorso della solidarietà (limpegno con la protezione civile).
La volontà dellAmministrazione Comunale ha proseguito lassessore Silvestri - è quella di far vivere nelle nuove generazioni, da un lato il valore positivo e il patrimonio culturale e musicale delle generazioni passate, dallaltro far vivere attraverso il canto le tradizioni locali.
Il progetto prevede la preparazione degli studenti, coadiuvati dagli insegnanti i canti e canzoni tratte dal repertorio tradizionale, in modo da permettere una particolare integrazione tra i componenti del Coro e gli studenti.
|
15/04/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji