Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Premio “Leone d’Argento”, c’è anche Guido Bertolaso

Servigliano | Nel corso della manifestazione, presentata da Maria Teresa Ruta, saranno inoltre ricordate le figure di Sandro Totti, Pia Caraffa e Vienna Gibellini, insigniti del “Leone d’Argento” nelle edizioni passate e deceduti nei mesi scorsi.

Lunedì 25 aprile, alle ore 17.30, il teatro comunale di Servigliano ospiterà la settima edizione del Premio “Leone d’Argento”, assegnato annualmente a cittadini benemeriti. Per il 2005, i premi  verranno conferiti a: Guido Bertolaso (capo Dipartimento della Protezione Civile; premio “Ambasciatore”); Fulvio Pierangelini (serviglianese di origine; considerato il miglior cuoco d’Italia e titolare del rinomato ristorante “Il Gambero Rosso” a S. Vincenzo di Livorno, che ha conquistato la vetta della classifica dei ristoranti italiani nelle più qualificate guide internazionali); don Umberto Eleonori (parroco a Servigliano dal 1984 al 2003); Oliviero Berdini (fondatore nel 1932 della “Gioielleria Berdini”; una vita dedicata al lavoro); Vincenzina Moriconi (laureata in medicina e chirurgia, attualmente in servizio presso il reparto di Medicina Interna dell’ospedale di Amandola; vanta esperienze anche all’estero e numerosi lavori e ricerche pubblicati su prestigiose riviste medico-scientifiche).

“Il 25 aprile vivremo una grande giornata all’insegna della… serviglianità – commenta il sindaco Maurizio Marinozzi –. Avere in un giorno solo nel nostro paese personalità di spicco come quelle premiate renderà il ‘Leone d’Argento 2005’ unico e indimenticabile. Vorrei motivare brevemente le scelte della commissione esaminatrice delle candidature che, com’è noto, è composta in larga maggioranza dalle persone già premiate con il ‘Leone’. Guido Bertolaso, che non ha bisogno di presentazioni, ci ha dato lo stimolo per creare a Servigliano il centro intercomunale di Protezione Civile, grazie al cui progetto il nostro Comune beneficerà di un contributo regionale. Senza il sostegno di Bertolaso, il centro non sarebbe mai nato. A lui conferiremo il premio ‘Ambasciatore’, riservato a coloro che, pur non essendo di origini serviglianesi, hanno dato e stanno dando lustro a Servigliano. Fulvio Pierangelini è il miglior cuoco d’Italia: le guide ‘Gambero Rosso’ e l’Espresso lo danno avanti a ‘mostri sacri’ della cucina, come nel caso di Vissani. Per noi sarà un onore premiarlo. Don Umberto Eleonori non è stato solo un parroco, ma una guida spirituale nel vero senso della parola. Ora si è trasferito a Montegranaro, resta pur sempre un valido punto di riferimento per intere generazioni di serviglianesi. Oliviero Berdini ha fondato, ben 72 anni fa da vero pioniere dell’artigianaro, la ‘Gioielleria Berdini’, che oggi è una delle attività fiore all’occhiello di Servigliano. Tra i premiati non poteva mancare una donna, ed ecco che la scelta è caduta su Vincenzina Moriconi, medico in servizio all’ospedale di Amandola, rinomata studiosa a livello internazionale e, soprattutto, valido sostegno per i suoi concittadini che hanno bisogno di cure ed assistenza”. 

16/04/2005





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji