Al via l'edizione numero 22 dell'Obuv Mir Kokhi
Fermo | I calzatueiri del fermano a Mosca dal 27 al 29 aprile
di Stefania Ceteroni
Martedì 19 aprile aprirà i battenti la 22ª edizione di OBUV MIR KOKHI, la manifestazione fieristica di calzature più importante per tutta la Russia e i paesi della CSI.
Un test decisivo per le calzature Made in Marche, trattandosi di una fiera rivolta a unarea che si caratterizzata per la sua lunga stagione invernale, la tipologia delle collezioni (Autunno-Inverno 2005-2006) che verranno presentate a questa edizione dellOBUV .
Limportanza di questa fiera per il settore calzaturiero marchigiano è determinata anche dal fatto che, nellexport italiano di calzature verso la Russia del 2004 lincidenza del prodotto della nostra regione è di ben il 68% (insomma, su tre scarpe italiane portate dai russi due sono di provenienza marchigiana!).
Di pari passo viaggia la presenza delle imprese locali alla fiera: Aprile 2004 totale espositori italiani 286 di cui 168 marchigiani dalle Marche quasi il 60% della presenza italiana.
Qualche anno fa la presenza marchigiana allinterno della compagine italiana ha toccato punte di oltre il 75%, e, specialmente per quanto concerne larea propriamente fermana (che nellambito marchigiano sempre riferito al mercato russo incide per un buon 70%), va aggiunto il fatto che non poche aziende calzaturiere non svolgevano attività fieristica, bensì operavano con la clientela russa esclusivamente attraverso i loro showroom locali (avvalendosi del servizio - ormai estinto - dello shopping-tour).
Eloquente su tutto questo il Catalogo degli Espositori Italiani (alla sua 8ª edizione) realizzato dalla Confindustria fermana (lUnione Industriali del Fermano): 32 pagine a colori con piante dei padiglioni e in bella evidenza pagine promo delle più significative firme fra le imprese associate.
Insomma la Russia è un mercato di importanza strategica (anzi vitale) per le Marche, al secondo posto cè la Toscana seguita dal Veneto.
Un mercato da mantenere, e anche da coccolare con delle serate di gala dedicate ai buyers, durante i dopofiera moscoviti. Tre gli eventi di spicco che si terranno fra il 19 e il 22 aprile, in primo piano la consueta serata di gala ANCI-ICE (con sfilata di moda calzaturiera) che in questa occasione si svolgerà nel suggestivo contesto del Palazzo delle Forze Armate, poi ci saranno anche la serata dei toscani e quella del Consorzio Marche Shoe Group (cui danno vita importanti aziende del comprensorio fermano-maceratese, sotto la guida del Presidente Arturo Venanzi Calzaturificio Franceschetti di Montegranaro).
|
16/04/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji