Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Le prime dichiarazioni di Benedettto XVI, nuovo Papa

| ROMA "Sono un lavoratore del Signore mi affido alle vostre preghiere" le prime parole.

Cari fratelli e sorelle, dopo il grande Papa Giovanni Paolo II i signori cardinali hanno eletto me, un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore. Mi consola il fatto che il Signore sa lavorare e agire anche con strumenti insufficienti e soprattutto mi affido alle vostre preghiere. Nella gioia del Signore risorto, fiduciosi del suo aiuto permanente andiamo avanti. Il Signore ci aiuterà, Maria sua Santissima Madre sta dalla nostra parte". Così Benedetto XVI ha salutato i fedeli in San Pietro affacciandosi al balcone della loggia centrale.

Ecco i primi commenti all'elezione:

La Comunità ebraica di Roma saluta l'elezione di Benedetto XVI, augurandogli "successo, felicità e salute nel difficile compito di guida della Chiesa Cattolica, in un periodo così turbolento di conflitti e incomprensioni tra popoli e religioni ma anche di grandi avvicinamenti". "Confidiamo nel fatto - ha aggiunto la Comunità - che il cammino di collaborazione e di reciproco rispetto tra Chiesa ed Ebraismo, iniziato dal Concilio Vaticano e intensificato in particolare nell'ultimo pontificato, prosegua sotto la nuova guida e raggiunga ancora migliori risultati".


Il ministro per l'Attuazione del programma di governo, Claudio Scajola, ha dichiarato: "La rapida e fausta elezione del nuovo Papa Benedetto XVI conferma la saldezza del Papato romano, la continuità di una storia millenaria, la vocazione apostolica della Chiesa Universale e il magistero ideale del romano Pontefice, riconosciuto non solo dalla comunità dei cristiani e dei credenti, ma da tutti gli uomini di buona volontà".
"Contro il pensiero unico del relativismo etico, un grande Papa". Così il ministro della Giustizia Roberto Castelli commenta l'elezione di Benedetto XVI.
"Cari fratelli e sorelle, dopo il grande Papa Giovanni Paolo II i signori cardinali hanno eletto me, un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore. Mi consola il fatto che il Signore sa lavorare anche con strumenti insufficienti e soprattutto mi affido alle vostre preghiere. Nella gioia del Signore risorto, fiduciosi del suo aiuto permenente andiamo avanti. Il Signore ci aiuterà, Maria sua Santissima Madre sta dalla nostra parte". Così Benedetto XVI ha salutato i fedeli in San Pietro affacciandosi al balcone.

(fonte Repubblica.it)

19/04/2005





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji