La festa di tutti
Porto San Giorgio | Il 25 aprile è il 60° anniversario della Liberazione: per non dimenticare. Alle 18,30 il concerto dei Bevano Est
Sono passati sessantanni da quel 25 aprile 1945 che ha segnato la fine della seconda guerra mondiale e la liberazione delle principali città del nord dItalia. Una data che rappresenta anche il passaggio dagli anni della dittatura alla costruzione di un paese democratico, dalla fine della monarchia allinstaurarsi della Repubblica, con lelaborazione di una Costituzione che interpreta i valori della Resistenza. Oggi molto è cambiato ma quella data resta fondamentale.
LAmministrazione comunale di Porto San Giorgio, convinta della persistente validità dei valori legati al 25 aprile e della necessità di preservare e trasmettere la viva memoria di cosa sia stato il fascismo e di cosa abbia rappresentato la Resistenza, invita la cittadinanza a celebrare una festa che appartiene a tutti.
Lunedì 25 aprile alle 11, in Piazza 25 aprile, sarà deposta una corona di alloro e verrà scoperto il monumento alla liberazione.
Nel pomeriggio, alle 18,30, le celebrazioni si spostano in Piazza della Stazione per il concerto dei Bevano Est, il gruppo nato nel 1990 come laboratorio di ricerca. La musica, popolare o di composizione, viene sezionata, rimpastata, a volte svuotata della sua essenza per poi rinascere e ritrovarsi più viva in una rincorsa dia armonie e contrappunti. I Bevano Est spaziano dal jazz allo swing, dal klezmer al folk, in una raffinata mescolanza di nuovo e di antico. Cè qualcosa nella loro musica, è stato scritto, che risveglia i caldi sentimenti umani, personali e collettivi, che obbliga il corpo ad una volontà di muoversi e di partecipare. Musica dunque perfetta per sottolineare un momento di grande solennità, per non dimenticare.
|
20/04/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji