Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Recanati: dati confortanti per il turismo

| RECANATI - Casa Leopardi la più visitata, ma il trand registrato in questi ultimi anni fa notare un ampliamento delle visite anche in altri luoghi del paese.

di Mauro Nardi


Come ormai avviene da decine di anni, con l'arrivo della primavera la città di Recanati diventa ambita meta di gite organizzate, soprattutto di scolaresche, i cui studenti prendono letteralmente d'assalto le strette vie del centro storico.

A detenere lo scettro indiscusso delle presenze è Casa Leopardi, ma il trand registrato in questi ultimi anni fa notare un ampliamento delle visite anche in altri luoghi del paese, che vanta numerosi musei e diverse attrazioni artistiche, storiche ed architettoniche. A confermare il progressivo aumento del turismo è l'associazione "Spazio Cultura", l'ente che gestisce i musei cittadini per conto dell'Amministrazione Comunale e che da diverso tempo promuove un discorso di visite guidate all'interno della città, relativo non solo ai musei presenti sul territorio, ma anche ad un tour guidato ai luoghi più rappresentativi e caratteristici del paese.

Dati alla mano, i numeri riferiti al 2004 confermano, rispetto all'anno precedente,un netto aumento di presenze, facendo così ben sperare anche per la stagione da poco avviata. Oltre alle scuole, che da sempre privilegiano la città leopardiana come meta didattica, negli ultimi tempi Recanati è entrata a far parte dei pacchetti turistici delle agenzie di viaggi che propongono la città della poesia per le sue attrattive sia di centro culturale che come meta enogastronomica. Una tendenza che sembra essersi affermata e intensificata, con le Agenzie che sempre piùm si rivolgono all'associazione "Spazio Cultura" per l'organizzazione del soggiorno in città, favorendo così la trasformazione di quello di Recanati in un turismo anche stanziale, collegando la città agli altri luoghi del territorio.

Con l'obbiettivo di prolungare il soggiorno dei gruppi e delle scolaresche dalle sole ore del mattino all'intera giornata, l'Amministrazione Comunale e "Spazio Cultura" hanno promosso da due anni un pacchetto che consente, con una spesa di dieci euro, non solo di entrare in tutti i musei della città (compresa Casa Leopardi) ma anche di usufruire di un pasto nella mensa scolastica.

22/04/2005





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji