Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L’Ordine di Malta attiva un “Centro d’aiuto”

Ascoli Piceno | Rimarrà aperto ogni venerdì pomeriggio e sabato mattina, ma sarà sempre contattabile attraverso un servizio di segreteria telefonica.

Ranier--Astorri-e-von-Lobstein

Il Delegato Granpriorale di Ascoli Piceno e Fermo dell’Ordine di Malta, Loredano Luciani Ranier ha annunciato l’apertura di un “Centro d’aiuto” presso la propria sede in via dei Sederini 44 con l’attivazione di un numero di telefono, lo 0736.262058, preposto a raccogliere le istanze di chi soffre.
 
Il Centro d’aiuto, che rimarrà aperto ogni venerdì pomeriggio e sabato mattina, ma sarà sempre contattabile attraverso un servizio di segreteria telefonica, si propone di raccogliere le istanze di quei bisognosi che hanno necessità soprattutto in ambito sanitario, legale, tecnico e sociale. Ciascuna istanza sarà poi vagliata da un apposita commissione.
 L’ufficializzazione da parte del Cavaliere di grazia e devozione, Luciani Ranier, è stato resa in occasione dell’ultima visita in Città, da parte del Gran Priore di Roma del Sovrano Militare Ordine di Malta, sua eccellenza il venerabile Balì Frà Franz von Lobstein, accompagnato dal monsignor Azelio Giuseppe Manzetti, cappellano capo del Gran Priorato di Roma del Sovrano Militare Ordine di Malta.

 Nella stessa occasione Luciani Ranier ha anche preannunciato la costituzione ad Ascoli Piceno di un Gruppo Giovanile avente il fine di promuovere la crescita spirituale dei propri membri nonché di collaborare nello spirito degli ideali dell’Ordine a tutte le attività melitensi, adoperandosi alla realizzazione dei suoi fini nel campo spirituale, assistenziale caritativo, sociale e missionario.

 Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, conosciuto come Sovrano Militare Ordine di Malta, ha una duplice natura. E' uno dei più antichi Ordini religiosi cattolici, essendo stato fondato a Gerusalemme intorno all'anno 1050. Allo stesso tempo è sempre stato riconosciuto dalle Nazioni come ente primario di diritto internazionale. La missione dell'Ordine, che nel 1999 ha celebrato i 900 anni dalla fondazione ufficiale, è sintetizzata nel binomio "Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum" che significa difesa della fede e servizio ai sofferenti.
 
L'Ordine di Malta opera principalmente nell'ambito dell'assistenza medico sociale e degli interventi umanitari. Oggi l'Ordine svolge la propria attività medica e umanitaria in oltre 110 paesi, aiutato in questo dai rapporti diplomatici instaurati attualmente con 93 Stati. Gestisce ospedali, centri medici, ambulatori, istituti per anziani e disabili, centri per i malati terminali. In diversi paesi l'Ordine dirige reparti di volontari che prestano servizi di pronto soccorso, servizi sociali, di prima emergenza e di aiuto. L'Ecom, lo speciale organismo di soccorso dell'Ordine di Malta, è sempre in prima linea quando si tratta di fronteggiare improvvise emergenze mondiali quali calamità naturali e conflitti armati. Da più di 40 anni l'Ordine attraverso il Ciomal (recentemente trasformato in una fondazione) si occupa attivamente di assistenza ai malati di lebbra, purtroppo ancora presente in diverse zone del mondo. Sempre il Ciomal è impegnato nella lotta ad ogni tipo di malattia o handicap e ha attivato programmi a favore di madri e bambini colpiti dall'Aids. L'Ordine opera anche in ambito culturale.

25/04/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji