Boom di presenze ad Offida nel week end del 25 aprile
Offida | Oltre 3.000 i visitatori!
E stato un vero e proprio boom delle presenze turistiche nel lungo week end di fine aprile ad Offida: musei, chiese e monumenti hanno registrato un aumento notevole di ingressi di visitatori rispetto allo stesso periodo dellanno precedente.
I dati pervenuti dalle singole strutture sono confortanti: oltre tremila turisti hanno visitato il centro storico, sono arrivati decine di pullman e camper con provenienza diversa: molti stranieri (tedeschi, inglesi, spagnoli) e moltissimi italiani.
Gli sforzi compiuti dallAmministrazione comunale per la valorizzazione delle bellezze architettoniche, il miglioramento delle strutture ricettive, la qualificazione dellaccoglienza continuano a far emergere Offida come luogo privilegiato per un turismo di nicchia che ha messo nel dimenticatoio le partenze di massa verso luoghi di villeggiatura iper-affollati o lontane mete esotiche per privilegiare viaggi allinsegna della riscoperta dei luoghi e dei sapori di casa nostra.
Labbinamento dei circuiti eno-gastronomici con quelli culturali, la riscoperta dellartigianato artistico tipico ed unico quale il merletto a tombolo, la qualità dellofferta turistica, un calendario di manifestazioni particolarmente ricco pongono Offida al primo posto dei paesi più visitati del Piceno dopo Ascoli e Fermo.
Grande soddisfazione è stata espressa dallassessore al turismo Valerio Lucciarini il quale, commentando i dati, ha tenuto a precisare che lAmministrazione Comunale deve ancora investire molto sul turismo sia sotto il profilo della valorizzazione delle potenzialità culturali storiche enogastronomiche, sia sotto il profilo del miglioramento delle infrastrutture. Per la imminente stagione estiva, inoltre, è già prevista la partecipazione ad iniziative intercomunali di promozione ed implementazione del territorio (progetti in rete, creazione di sistemi di offerta turistica) oltre che unintensa attività culturale in collaborazione con tutte il mondo delle associazioni offidane.
|
27/04/2005
Altri articoli di...
Politica
Ascoli Piceno
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

David Krakauer
"The Big Picture"
Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale
Betto Liberati