Percorsi verdi e turismo sostenibile
Fermo | Convegno nazionale su iniziativa di Italia Nostra ed Arpam.
Per iniziativa di Italia Nostra e dellARPAM sarà affrontato il recupero di antichi itinerari: linee ferroviarie abbandonate, argini di fiumi, vie storiche di comunicazione.
Anche questanno un convegno nazionale organizzato dalla sezione di Fermo di Italia Nostra affronterà un tema di grande attualità: percorsi verdi e turismo sostenibile. L'incontro, come i tre precedenti, si terrà nella mattinata di sabato prossimo 14 maggio negli accoglienti locali del Centro Studi Polizia di Stato in via Italia 12.
Dopo la registrazione dei partecipanti, si inizierà alle ore 9 con il saluto delle autorità: Maria Adelaide Colombo direttrice del Centro Studi Polizia, il sindaco Saturnino Di Ruscio, il presidente della provincia picena Massimo Rossi, il direttore generale dellARPAM Gisberto Paoloni.
Moderatore Elvezio Serena presidente della locale sezione di Italia Nostra, si susseguiranno gli interventi: Micaela Solinas responsabile Turismo Sostenibile e Parchi del CTS presenterà la "fruibilità turistica delle aree verdi: il progetto Parchi Accessibili"; poi il presidente di Italia Nostra di Ascoli Gaetano Rinaldi sul "turismo culturale: problemi e opportunità".
Quindi interverranno Giuseppe Rossi direttore della Federparchi di Roma sul "turismo sostenibile e servizi nelle aree naturali protette, Luigi Riccardi presidente della Federazione Italiana Amici della Bicicletta di Milano sugli "interventi per il sostegno del cicloescursionismo.
Dopo una "pausa caffè", i lavori proseguiranno con Giulio Senes dirigente dellAssociazione milanese Greenways, Federica Allegrezza dell'ARPAM anconetana, che si soffermerà sul ruolo del sistema agenziale per la promozione e diffusione delle politiche ambientali comunitarie volontarie ed Alberto Marcarini della confederazione "Mobilità Dolce di Milano, che darà risalto alla "legge per il patrimonio ferroviario in abbandono di prossima presentazione parlamentare.
Prima della discussione e delle conclusioni, proiezione di un video sulla "via verde in Borgogna. La chiusura è prevista per le ore 13,30: per chi vorrà prenotarsi in precedenza seguirà il pranzo ad un modesto costo.
Il convegno è rivolto alle pubbliche amministrazioni, agli operatori, alle associazioni, ai tecnici e ai singoli cittadini per una reale applicazione dello sviluppo sostenibile, nel rispetto dell'ambiente e della valorizzazione dei beni culturali, con opportunità economica.
|
11/05/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji