Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

III edizione della Maratona della Pace, Roma – Lourdes

| ROMA - La manifestazione all’interno del 47° Pellegrinaggio Militare Internazionale, che si svolgerà a Lourdes dal 26 al 29 Maggio.

Mercoledì 18 maggio alle ore 10,00 in Piazza San Pietro a Roma, avrà luogo l’Udienza Generale presieduta dal Santo Padre Benedetto XVI (la 4^ del Suo Pontificato).
In  questo momento storico e particolarmente delicato, che sta vivendo l’umanità, l’Ordinariato Militare per l’Italia, avvalendosi della collaborazione dello Stato Maggiore della Difesa e di un Comitato Organizzatore, per il terzo anno consecutivo promuove questa Maratona – Pellegrinaggio della Pace,  Roma – Lourdes, all’interno del 47° Pellegrinaggio Militare Internazionale, che si svolgerà a Lourdes dal 26 al 29 Maggio p.v..

Una folta delegazione guidata da S. E. Rev. Mons. Angelo BAGNASCO (Ordinario Militare per l’Italia), accompagnato dall’Ammiraglio Giampaolo DI PAOLA (Capo di Stato Maggiore della Difesa) e dal Generale di C.A. Luciano GOTTARDO (Comandante del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri), insieme a diverse Autorità Civili, Militari e Religiose, porteranno La FIACCOLA della PACE al nuovo Pontefice, Benedetto XVI, per ricevere la Santa Benedizione e così portare questa Luce di Speranza ai piedi di Maria nella Santa Grotta delle apparizioni.
La Banda dell’Esercito dedicherà alcune brani musicali di ringraziamento al Santo Padre, all’interno della Piazza Vaticana, mentre la Fanfara del Reg. dei Carabinieri a Cavallo accompagnerà i tedofori nel percorso cittadino romano.

“Un Campione per la Pace”
, a questa iniziativa hanno dato la propria adesione, in qualità di Testimonial, diversi atleti di livello nazionale ed internazionale.
La Fiaccola della Pace partirà da Roma lo stesso giorno, alle ore 12,30, per raggiungere dopo 9 lunghe tappe Lourdes, Viterbo – Pisa – Genova – Ventimiglia - passando per Montecarlo Toulon – Narbonne e Toulouse, percorrendo di corsa i 1.660 chilometri che separano il centro della Cristianità e la famosa cittadina dei Pirenei, al suo arrivo saranno presenti circa 40.000 pellegrini militari, accompagnati dai propri familiari, in rappresentanza di 37 nazioni
In questa corsa particolare verso Maria, una ventina tra atleti militari – civili e ragazzi diversamente abili, con grande fervore e sacrificio sportivo si cimenteranno in questa impresa, nel gruppo correranno anche un Ufficiale della Marina Tedesca ed un Ufficiale dell’Esercito Portoghese.

Via fax ed e-mail sono giunte tantissime adesioni di podisti che si aggregheranno lungo il percorso, anche per percorrere pochi chilometri, sia in Italia come a Passo Corese - Terni – Siena – La Spezia e tutta la riviera ligure, o come in Francia dove un bel gruppo di francesi farà circa 50 km, tra Toulon e Marsiglia, per testimoniare con la propria presenza la loro volontà di Pace.

Questa Maratona – Pellegrinaggio, oltre all’aspetto Spirituale – Religioso, vuole mettere in evidenza le emozioni e le sensazioni dell’accoglienze, richiamando alla mente cose di altri tempi che fanno rivivere grandi valori, come l’Amicizia - la Solidarietà ed il rispetto verso il prossimo.
Nel Medioevo, dopo l’anno Mille, iniziò il periodo dei grandi Pellegrinaggi verso i luoghi Sacri, percorrendo Vie che divennero famose come quella Franchiggena (italiana) e quella Compostelliana (francese), dove in ogni luogo di arrivo veniva offerto al pellegrino di allora un letto ed un pasto caldo.
Noi ripercorrendo alcuni tratti di queste famose Vie, con emozioni e sensazioni particolari, vogliamo rivivere questi momenti agli arrivi nelle Chiese e nei Santuari che in questa edizione saranno raggiunti.
Chi vivrà questa esperienza porterà per sempre, nel proprio cuore, un segno indelebile di valore inestimabile.

14/05/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji