Domenica ore 23,40. E tutto si infiamma di rossoblù.
San Benedetto del Tronto | Incredibile scene di entusiasmo nella notte al Riviera per l'arrivo della Samb di ritorno da Padova.
di Carmine Rozzi
Suggestiva torcida dell'Onda d'Urto
Ore 21,30. E presto. La squadra, dicono i ben informati, si è fermata a mangiare ad Imola. Se si è fortunati non arriverà prima di mezzanotte. Eppure qualcuno è già lì. Play off ! Si stenta a credere che ciò sia avvenuto, visto le premesse ; una società nata dal nulla ed una squadra messa su in 48 ore con i resti di un mercato estivo.
Giuliano, Franco e Alfredo. Persone mature che si ritrovano a parlare tra di loro con un entusiasmo concitato, ognuno cercando di prevaricare verbalmente laltro per dire la sua. Giovanili ed entusiasti come quei loro figli che stanno aspettando da Padova.
Giuliano ; Ora però questi ragazzi dobbiamo ringraziarli come meritano. Io propongo di accompagnarli in gruppo nel pellegrinaggio ciclistico a Loreto .
Franco ; Ma dove vai tu con quella pancetta che ti ritrovi. Qui si deve piuttosto preparare una processione casalinga in vista della sfida con il Napoli. Ma, dico io, e senza mancare di rispetto a nessun Santo, noi il nostro ce labbiamo in casa. E allora io propongo che, se si vince con il Napoli, di festeggiare doppiamente il nostro San Benedetto.
Alfredo ; San Benedetto lascialo stare. Quello ce lo teniamo per ultimo. Piuttosto io avrei unaltra idea. Visto che la partita di ritorno la giochiamo al San Paolo, perché non partire con un giorno di anticipo così da fare una capatina da San Gennaro e pregarlo di farci il miracolo della imparzialità? E Lui sa cosa voglio dire.
Per la serie ; visto che con il Napoli entreranno in ballo scongiuri, cabale, Santi e Patroni tanto vale incominciare ad adeguarsi anche su quel fronte.
Ore 23. Della mezza dozzina iniziale le macchine parcheggiate sono diventate quasi dieci volte tanto. Il capannello di tifosi si sta ingrandendo a vista docchio. Gente di tutte le età, da due teneri fidanzatini poco più che minorenni che se ne stanno sul muretto antistante lingresso del Riviera, ad una signora che spinge con la carrozzella il figlio disabile per farlo partecipe della festa. E labbraccio tra lui e Martini, un ora dopo, è da pelle doca.
Ore 23,40. E tutto precipita. E tutto sinfiamma. E dai bus in arrivo scendono ragazzi e ragazze con lorgoglio negli occhi e nel cuore. E non sono paghi. E sono stanchissimi. E molti di loro hanno la voce roca . E tutti rimangono ad aspettare la Samb. Noi non ti lasceremo mai ! Noi non rilasceremo mai .E saremo sempre insieme a te. . Quelli della Curva Massimo Cioffi. Quelli di Onda dUrto. Sono mitici, sono incomparabili e sono nostri.
Colonnello da capitano è stato costretto a vestirsi di tutto punto. Ma la cravatta no. Quella non sono proprio riusciti a fargliela mettere. Scende dal pulmann e rimane allibito. Davanti a lui una marea di gente. Bandiere, cori, bengala.
Allora Capitano, noi non abbiamo parole quindi, parla tu
.
E fatta. Questo risultato ci proietta dove nessuno aveva mai osato sperare. Se ci riposiamo ? Si, domani. Se ho visto il Padova ? No, io ho visto una grandissima Samb e degli incredibili tifosi. Il Padova, poveretto, ha fatto quel che poteva. Ed ora tutti sanno. Ora hanno visto che vinciamo giocando bene. Ed incominciano a temerci. E questo è buono. E delle quattro siamo la squadra più caricata. Ci vogliamo bene come fratelli perché tutti avevamo qualcosa da riscattare e così abbiamo unito le nostre voglie di rivalsa ed ora eccoci qua. Poi si allontana rivolgendo uno sguardo damore al Riviera immerso nella notte come a dirgli < Siamo a casa, missione compiuta>.
LAvvocato, daltro canto, riesce a mantenere un applomb di tutto rispetto, considerata lora e la fatica.
Avvocato D'Ippolito, per lottanta per cento è fatta ?
Ma a me sembra che siamo nei play-off quindi non capisco la domanda. Oppure
Ho capito. Beh, per quello cè tempo. E prendiamocela come abbiamo fatto dallinizio. Noi ci proviamo; sempre. Però ci sono quattro partite dove tutto può succedere. Ma se questa sera guardate in faccia questi ragazzi non ci leggerete solo la soddisfazione ma una grandissima consapevolezza dei propri mezzi. Questo è la nostra arma in più. Il nostro asso nella manica. E non è vero che a fine competizione mezza squadra si smembrerà perché composta da giocatori in prestito. Ora pensate tutti a godervi questa gioia. Al resto ci penserà la società ed il sottoscritto. E che < sottoscritto >!
Sono le una di notte. Cala il silenzio. Pochi irriducibili si aggirano ancora nella zona. Tra questi un inquieto (forse per il baccano) micio nero che abita al Riviera da un po di tempo. Guai a toccarlo. Dicono che ha status di portafortuna . Una squadra di calcio con un gatto nero per portafortuna! Cari napoletani, fate bene a temerci !
|
16/05/2005
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Articoli correlati
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji