Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

AC, dalla A...alla Z gli ingredienti della festa dei giovani.

San Benedetto del Tronto | E' terminato l'Anno Associativo del settore giovani di Azione Cattolica. Ieri a Grottammare si è tenuta la festa conclusiva organizzata dall'Equipes Diocesana. Ecco gli ingredienti che hanno reso possibile l'evento!

di Eleonora Camaioni

Il logo della festa "It's my life!"


A
come amicizia, uno dei valori che ha spinto più di un centinaio di giovani della Diocesi a partecipare, ieri,  alla festa di Azione Cattolica.
B di Benzi. Don Oreste Benzi, martedì scorso, ha incontrato i giovani di Ac in preparazione della festa…un appuntamento fortemente voluto e vissuto dalla realtà giovanile diocesana.
C di Celebrazione Eucaristica. Si è tenuta in Piazza Pericle Fazzini. Come ha fatto notare il parroco di San Pio V, don Giovanni Flammini, “E’ stata la prima volta che il centro di Grottammare ha ospitato una messa all’aperto”.
D come diocesi. Tutti i giovani della Diocesi di San Benedetto, Ripatransone e Montalto hanno ricevuto l’invito, per partecipare alla festa, da parte della…
E di Equipes diocesana. Laura, Roberto, Michele, Marco e co, un gruppo di giovani provenienti da differenti parrocchie che, coadiuvati da Don Pierluigi Bartolomei, il giovane vice parroco della parrocchia Cristo Re di Porto d’Ascoli, ha organizzato la giornata.
F come fede. Una fede da testimoniare in qualsiasi momento della propria vita, una fede forte, una fede viva, una fede fresca come quella dei giovani di AC. 
G di Grottammare. La città, pure essendo invasa dai giovani, non si è scomposta, ha osservato, ha domandato cosa fosse tutto quel andirivieni di ragazzi e si è divertita nel vedere le sue vie animate.
I come impegno civile, uno dei valori con i quali i giovani di AC sono chiamati a confrontarsi ogni giorno ciascuno nel proprio quotidiano.
M come Matteo, l’evangelista. Il suo Vangelo e l’icona “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” (Mt. 10,8) ha accompagnato i giovani dell’Associazione nel lungo cammino di fede dell’anno associativo appena conclusosi.
P come pregare. “Il dialogo con Dio è estremamente importante – lo ha ricordato la presidente di Ac Maria Angellotti al termine della Messa – Per questo vorrei leggervi una preghiera che spero vi aiuti nel dialogo con il Signore”. Questo il passo più saliente… “Signore aiutaci ad avere la forza di andare oltre le nostre perplessità, oltre i nostri dubbi…avere il coraggio della missione.”
R di responsabilità. Quella responsabilità della quale l’Azione Cattolica si fa promotrice.
S come stands…alcuni in Corso Mazzini, uno alla sede di AC di Grottammare, uno vicino alla Chiesa…una percorso da fare e tanti giochi a tema che i ragazzi a gruppi hanno dovuto affrontare. L’impegno civile, lo sport , la parrocchia, la scuola e l’amicizia…ciascuno stands rappresentava i principali luoghi e interessi dei giovani e prevedeva una prova da superare…una sfida da affrontare per vivere da cristiani nel mondo.
T di testimone. Amedeo Angellozzi, un giovane che ha condiviso la propria esperienza di cristiano, credente e che come tanti vive una spiritualità incarnata nel quotidiano.  
V come Vescovo. Anche Mons. Gervasio Gestori non è voluto mancare all’appuntamento dei suoi giovani. Nel pomeriggio di ieri, durante la messa, è arrivato in mezzo ai giovani e li ha salutati calorosamente augurando loro di vivere intensamente il Vangelo.
W come www.azionecattolicasbt.it/acg il nuovissimo sito dei giovani di AC nel quale si possono trovare le news sul settore giovani della diocesi.
Z di zuzzurelloni. Quale altro termine per definire gli educatori che hanno coinvolto i giovani nelle attività, gli stands e la preparazione della messa?  

16/05/2005





        
  



2+5=
Mons. Gervasio Gestori saluta i suoi giovani
Davide e Fiore...due bei giovani di AC
L'equipes giovani di AC
Il gruppo dei Giovani dalla Parrocchia della SS Annunziata.
Un momento della Celebrazione Eucaristica

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Articoli correlati

04/05/2005
Giovani di Azione Cattolica in festa.
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji