Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Latini: “Spiaggia pulita entro sabato, accordi rispettati”. Ricci smentisce Giudici

San Benedetto del Tronto | Un accordo era stato sottoscritto l’11 aprile. Collina (Picenambiente): “da tre anni pulizia programmata”. I concessionari lamentano atti vandalici ogni sabato sera

di Giovanni Desideri

da sinistra, il sig. Novelli (concessionario di spiaggia), Leonardo Collina, Giuseppe Ricci, Giovanni Merlini, Ruggero Latini

La pulizia della spiaggia di San Benedetto sarà completata entro sabato 21 maggio, rispettando in pieno l’accordo sottoscritto l’11 aprile scorso tra amministrazione comunale, Picenambiente e rappresentanti di categoria (Confcommercio, Confesercenti, Associazione Albergatori). Il termine dei lavori veniva infatti individuato tra il 18 e il 25 maggio.
 
È la risposta congiunta data dall’assessore all’ambiente Ruggero Latini, dal direttore della Picenambiente Leonardo Collina e dal presidente Giovanni Merlini, oltre che dal presidente regionale della Fiba-Confesercenti Giuseppe Ricci, alle accuse su presunti ritardi lanciate nei giorni scorsi dai fratelli Giudici, titolari dello stabilimento “da Luigi” (concessione n. 2), che avevano anche dato pubblico risalto ad una operazione di pulizia promossa a proprie spese. La plateale smentita da parte di Ricci assume un peso particolare, dal momento che Erminio Giudici è anche presidente comunale della Confesercenti, ovvero un suo “collega”.
 
“La spiaggia è pulita – dice Ricci – e lo era anche a Pasqua. Il ripascimento ha portato sabbia di una qualità come non se ne vedeva da 50 anni. Merito di Collina, che è l’uomo che ci voleva per la spiaggia sambenedettese. Abbiamo raggiunto un grande equilibrio per lo svolgimento di questi lavori. Se poi qualcuno vuole andare per vie traverse vada pure. Ora ci batteremo per le scogliere. Chiediamo anche che finiscano presto i lavori per le nuove condutture del gas e che venga steso almeno un tappetino di asfalto sul tratto nord del lungomare, alquanto sconnesso. Giovedì è in programma una riunione con i concessionari e gli albergatori per parlare anche di posizionamento delle bancarelle e del problema della musica durante le feste estive.”
 
“Esternazioni dovute a una certa impazienza – dice da parte sua l’assessore Latini – Non vorrei che fossero dovute a contrasti all’interno della stessa associazione o a ragioni politiche. Nel corso dell’anno garantiamo la pulizia anche alla foce dei torrenti, evitando l’“effetto tappo”.”
 
Collina: “una pulizia approfondita già a Pasqua verrebbe vanificata dalle mareggiate successive e i costi del servizio aumenterebbero. Oggi il sistema della programmazione funziona.”
 
Oltre che alla conferenza stampa di stamattina, la Picenambiente ha affidato anche ad un comunicato alcune considerazioni sulla pulizia della spiaggia: “è bene che pubblicamente si sappia – vi si legge tra le altre cose – che il tratto di spiaggia dalla concessione 1 “Bacio dell’onda”, concessione “da Luigi” e fino allo chalet “da Andrea” escluso (…) su espressa richiesta dei fratelli Giudici e con loro soddisfazione è stato oggetto di una prima pulizia e livellamento dal pomeriggio di giovedì 21 aprile fino a sabato 23 aprile, cioè prima di Pasqua, con l’avvertenza che un lavoro più completo, compreso quello della macchina “pulisci spiaggia”, sarebbe stato eseguito solo tra il 18 e il 25 maggio. Quel primo lavoro fu eseguito perché i mezzi operatori erano nelle vicinanze ad eseguire il lavoro di spandimento della sabbia dragata”.
 
Più in generale, la Picenambiente fa presente che “il metodo concertativo adottato già da tre anni dall’amministrazione comunale, con una preventiva programmazione dei tempi di esecuzione, è l’unico in grado di garantire uno svolgimento dei servizi ai concessionari di spiaggia in modo trasparente ed oggettivo. Così facendo si eliminano i “favoritismi per gli amici degli amici” tra l’uno e l’altro chalet, che spesso ci raccontano si verificavano in passato (oltre tre anni fa)”.
 
Nel frattempo i concessionari di spiaggia lamentano ripetuti atti di vandalismo, ogni sabato sera, con cassonetti capovolti, insegne e lampioni danneggiati. Questione che dovrà essere affrontata con le forze di polizia.

17/05/2005





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)