Oggi per ieri. Un futuro per il nostro passato
Sant'Elpidio a Mare | Sabato sera si inaugura la mostra personale di Giordano Macellari presso la Civica Pinacoteca
Si intitola "Oggi per ieri" con sottotitolo "Un futuro per il nostro passato" la personale d'arte di Giordano Macellari che viene inaugurata sabato 21 maggio alle ore 21, nella Civica Pinacoteca "Vittore Crivelli".
"Oggi per ieri" non è semplicemente una mostra, l'opportunità di scoprire le molteplici sfaccettature dell'arte di Macellari, ma è anche un'occasione importante per coniugare il valore dell'arte contemporanea con una dovuta e rinnovata attenzione per l'arte antica.
L'artista, infatti, ricambierà l'ospitalità ricevuta nella civica pinacoteca con un contributo che sarà destinato al recupero di una tela di proprietà comunale.
"Si tratta di una tela in cui è raffigurata una bella Assunzione con Santi, del 1600", spiega il direttore della pinacoteca Stefano Papetti presentando l'iniziativa. Ecco, dunque, che l'arte moderna si mette a servizio di quella antica.
"Un convincimento molto diffuso tende a riconoscere negli artisti contemporanei un atteggiamento iconoclasta nei confronti dell'arte antica, come se il nuovo possa fare a meno del passato - prosegue Papetti - Nemmeno Giordano Macellari si sottrae al fascino del passato e pur realizzando dipinti aggressivi di grande modernità, non disdegna di volgere la sua attenzione verso i grandi maestri: da questa visione ciclica dell'arte nasce la sua originale idea di realizzare una mostra dei propri dipinti con l'intento di promuovere la raccolta dei fondi necessari al restauro di un'antica pala d'altare, una importante tela secentesca raffigurante l'Immacolata e Santi che giace da tempo nei depositi della pinacoteca. E' la dimostrazione - conclude Papetti - della continuità che lega un illustre passato ad un presente ancora da costruire, della ciclicità dell'arte che accomuna esperienze spesso troppo distanti o addirittura conflittuali".
La mostra resterà aperta fino al 10 luglio e per informazioni è possibile rivolgersi alla pinacoteca civica 0734.859279 o all'ufficio turistico 0734.810008.
|
18/05/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji