E' già pronto il palcoscenico dei ragazzi
Porto Sant'Elpidio | Definito il programma del festival "I teatri del mondo" che avrà inizio il 14 luglio
di Pierpaolo Pierleoni
E ormai definitivo il programma della XVI edizione del Festival Internazionale del teatro per ragazzi, che prenderà il via il prossimo 14 luglio per una durata di dieci giorni.
Ormai conosciuto e apprezzato a livello nazionale, I teatri del mondo raccoglierà anche questanno una nutritissima schiera di compagnie ed artisti, che allieteranno lestate dei più giovani attraverso una straordinaria fusione di musiche, colori, culture e racconti differenti.
Ben 53 le compagnie invitate, provenienti da tutta Italia e da altri Paesi del Mondo.
Nove saranno infatti i protagonisti esteri, con artisti che arriveranno da Argentina, Bulgaria, Canada, Cuba, Francia, Marocco, Messico, Taiwan ed una compagnia mista cileno-danese.
Ma la manifestazione non si esaurisce con gli spettacoli teatrali. Tra le iniziative più apprezzate ci sono infatti i laboratori, dedicati ai ragazzi durante la mattinata e ad operatori ed insegnanti nel pomeriggio.
I laboratori destinati ai ragazzi saranno questanno otto, con proposte che spaziano dalla costruzione di pupazzi, burattini e cartoni animati, fino alle tecniche di mimo, narrazione e clownerie. Torneranno protagonisti anche tre dei laboratori più apprezzati e richiesti la scorsa stagione, come Un cartone in tre giorni del Gruppi gli Alcuni di Treviso, Costruiamo burattini, marottes e pupazzi del Teatro Verde di Roma, e il nuovo lavoro sulla drammatizzazione di Maria Elena Carosella dell'Università di Roma.
Oltre alle rappresentazioni teatrali, con i ragazzi autentici protagonisti, l'organizazione ha promosso negli ultimi anni due iniziative: il "Premio Città di Porto Sant'Elpidio - Infanzia e solidarietà globale" e il "Premio Otello Sarzi - Nuove figure del teatro".
Il primo, consistente in una somma di 5.000 euro, è dedicato a persone, enti o associazioni che si distinguano, in Italia o nel mondo, per l'operato a favore dei minori. Il secondo premio è invece riservato a giovani compagnie teatrali che abbiano proposto uno spettacolo particolarmente originale.
Così, con la sua molteplicità di proposte, con la varietà di costumi e culture che andranno ad inrociarsi, con la validità di un progetto che mira a coltivare la fantasia e la creatività dei più giovani, il Festival del teatro per ragazzi è già pronto a regalare un'estate a colori.
|
18/05/2005
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji