Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Cittadinanzattiva su Rc auto: tariffe contenute, boom dei conflitti.

| ROMA - Al via “Attenti alla polizza”, campagna di informazione e tutela

Una campagna di informazione per meglio tutelare i consumatori nei confronti delle compagnie assicurative. A lanciarla è Cittadinanzattiva, a seguito del costante livello di conflittualità che caratterizza il settore: cattiva gestione del sinistro (39%), difficoltà nell’ottenere l’attestato di rischio e ostacoli nel recedere dal contratto (18%), aumenti ingiustificati delle polizze (13%), mancata comunicazione dell’aumento del premio (10%),  preventivi poco chiari (4%)  sono infatti tra le principali cause di controversie tra assicurati e assicuratori.

“Ad un contenimento delle tariffe” commenta  il vice segretario di Cittadinanzattiva, Giustino Trincia “corrisponde un preoccupante tasso di litigiosità oltre ad una scarsa trasparenza nelle condizioni contrattuali”.

Negli ultimi due anni, il livello medio di conflittualità nel settore è costante al 60% del totale delle segnalazioni. Seguono scarsa trasparenza (32%), bassa qualità del servizio (7%) e limitata accessibilità alle informazioni (2%). A denunciarlo sono le segnalazioni raccolte in un anno da Cittadinanzattiva in tema di Rc auto.

Per meglio rispondere alle necessità di tutela dei cittadini, Cittadinanzattiva lancia “Attenti alla polizza”, campagna di informazione in tema di servizi assicurativi e R.C. auto, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei consumatori sui servizi assicurativi, fornendo loro un quadro generale della materia, mettendo a disposizione una rete territoriale d’informazione e formazione, uno spazio on-line e strumenti informativi di base.

 

Assicurazioni sui mezzi di trasporto

Indice 1999

Indice 2002

Variazione 2002/1999

Indice aprile 2002

Indice aprile 2005

Variazione 2005/2002

157.9

214.0

35.5%

211.1

229.1

8.5%

Fonte: Elaborazione Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva su dati Istat

 

Per saperne di più sui seminari di informazione è sufficiente visitare l’area “progetti” del sito www.cittadinanzattiva.it.

 

Per maggiori informazioni in tema di servizi assicurativi, è possibile contattare il PiT Servizi-Cittadinanzattiva ai seguenti recapiti: tel: 0636718555 (orario: 09.00/13.30); fax: 0636718333; pit.servizi@cittadinanzattiva.it.

 

19/05/2005





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji