Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Le stagioni del pesce”: contributi per i Comuni

| ANCONA - Iniziativa della Regione per promuovere il settore ittico.

Promuovere il settore ittico, in stretta collaborazione con i Comuni costieri. La Regione intende conseguire questo obiettivo attraverso un bando, finanziato con 440 mila euro. I fondi sono quelli europei (2000/2006), destinati ai territori fuori dall’Obiettivo 1. Su proposta dell’assessore alla Pesca, Paolo Petrini, la Giunta regionale ha approvato i criteri e le modalità di presentazione di progetti, da parte dei Comuni interessati.

Le domande vanno inviate solo dopo la pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale e sarà consultabile anche nel sito: www.pesca.marche.it
Con questa iniziativa, ha spiegato Petrini, “la Regione intende avviare una campagna educativa sulle proprietà nutrizionali del pesce, coinvolgendo i Comuni marchigiani dove risiedono le marinerie più significative. I centri costieri sono già stati interpellati lo scorso 24 marzo per verificare la disponibilità a collaborare.
Ora hanno la possibilità di accedere ai finanziamenti europei, per avviare concretamente azioni di sostegno e di divulgazione sul territorio”.
Il bando finanzia iniziative - di interesse e a carattere collettivo - che valorizzino il prodotto ittico (pesca e acquicoltura) tramite campagne promozionali, anche educative, incentrate sul pesce “povero” (come quello “azzurro”) e sulla sua stagionalità. L’interesse collettivo delle proposte esclude la possibilità di agevolare imprese, ristoranti, vendite promozionali o partecipazione a fiere. Saranno valutate, quindi, solo strategie strettamente promozionali, didattiche ed educative. I progetti dovranno avere un costo compreso tra 25 mila e 70 mila euro. Il contributo regionale, a fondo perduto, coprirà l’80 per cento della spesa.

19/05/2005





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji