Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un Laboratorio Interculturale a Porto San Giorgio

Porto San Giorgio | E' stato realizzato dalla sinergia delle volontà del Comune e di CVM. Inaugurazione sabato 7 maggio alle ore 9,30 in Via delle Regioni, 6.

Nella provincia di Ascoli Piceno, come nell’intera Regione Marche, si registra un aumento costante della popolazione immigrata, sempre più spesso con un progetto di vita che vede la permanenza stabile e non la temporaneità del singolo come del nucleo familiare.
Di fronte a questo fenomeno, inarrestabile, possono essere adottate diverse strategie, tra le quali quelle dell’assimilazione e dell’esclusione. Nel primo caso, si cerca di rendere simile il dissimile, di soffocare le distinzioni culturali o linguistiche, con l’obiettivo di promuovere e rinforzare il criterio della conformità. La strategia dell’esclusione, all’esatto opposto, confina gli stranieri all’interno di mura ben visibili del ghetto o dietro gli invisibili e non meno tangibili,
divieti di condivisione e connubio.
Il problema oggi non è più quello di come riuscire a liberarci degli stranieri e da ciò che è “strano”; non si tratta di affermare che la varietà umana è solo un inconveniente temporaneo, ma di capire come si può convivere con l’alterità nel quotidiano. Qualsiasi strategia realistica si ipotizzi, per far fronte a ciò che è ignoto, incerto e sconcertante, ha bisogno di iniziare dal riconoscere questo dato di fatto.

I tempi postmoderni si connotano per un consenso quasi unanime nel ritenere la differenza non solo inevitabile, ma anche buona, preziosa, meritevole di attenzione e protezione.
L’imperativo che comincia ad affermarsi è quello di aiutare le culture, qualsiasi cultura, a seguire il proprio itinerario di sviluppo ben contraddistinto e, ancor meglio, inimitabile.
Resta comunque imprescindibile l’assunto che la crescita di ogni cultura dipende strettamente dall’interazione con le altre, nello scambio e nella compenetrazione dei valori di riferimento.
Procedere nel senso fin qui delineato pone, comunque e in ogni caso, all’attenzione di enti e istituzioni, la consapevolezza di individuare strategie atte ad affrontare le problematiche, di natura meramente contingente, ma di tale portata da mettere a dura prova la possibilità di una sana convivenza umana, nel contesto di un territorio abitato dalla multiculturalità e dalla multietnicità.

Un primo tentativo per rendere operativo il riconoscimento di bisogni e aspettative da parte degli immigrati, adulti e bambini, donne e uomini, è stato compiuto dalla sinergia delle volontà del Comune di Porto San Giorgio e di CVM nel voler individuare anche un luogo fisico, definito “Laboratorio Interculturale”, per:
• promuovere la conoscenza, il confronto, la convivenza delle diverse culture e dei soggetti che la esprimono, in un clima che tenga conto sia dei fondamenti comuni delle culture sia degli aspetti peculiari;
• favorire l’instaurarsi di condizioni sociali, che siano in grado di superare le inevitabili rigidità identitarie, nel tentativo di giungere alla formazione di una società interculturale, dialogica, dinamica, aperta;
• creare nei servizi, nei luoghi di vita, nelle istituzioni, le condizioni per rendere possibili l’accoglienza, l’integrazione;
• fornire agli operatori dei servizi, informazioni, conoscenze, strumenti operativi, per lavorare nelle situazioni pluriculturali;
• tutelare – attraverso un’integrazione tra risorse dei servizi pubblici e del volontariato – i minori più “vulnerabili” e in condizioni di marginalità;
• migliorare e supportare l’inserimento degli alunni stranieri nelle scuole, prevedendo percorsi di accoglienza e di valorizzazione delle culture d’origine, ma anche curricoli interculturali e programmi specifici per l’acquisizione della lingua italiana come lingua della comunicazione e lingua di studio.

02/05/2005





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji