Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al "Battente" il Progetto Educazione Stradale

Ascoli Piceno | Far acquisire ai giovani studenti la consapevolezza del rispetto delle regole del codice stradale e le conseguenze dannose derivanti dall'infrazione.

Il progetto dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con il Corpo dei Vigili Urbani di Ascoli Piceno, il coordinamento della Società Simbiosi srl e il patrocinio dell'Automobile Club Italia di Ascoli Piceno, inerente l'Educazione Stradale, si accinge ad entrare nella cosiddetta fase pratica.

Dopo i più che soddisfacenti risultati ottenuti nella prima fase del progetto, con le visite del personale del Corpo dei Vigili Urbani di Ascoli Piceno presso le scuole elementari e medie cittadine, l'educazione stradale si sposta ora al Centro Commerciale "Al Battente" dove i giovani studenti saranno chiamati a mettere in pratica gli insegnamenti che maestri e professori, sempre attenti alle esigenze formative degli alunni, hanno contribuito a fornire loro in merito alle principali nozioni del codice stradale, ai comportamenti appropriati rispetto ai temi della sicurezza, della consapevolezza e del rispetto di esso.

Tante informazioni, nozioni, curiosità che i giovani studenti potranno ritrovare nel “diario” che i Vigili Urbani hanno regalato, durante gli incontri, a tutti gli studenti.

Così, oltre 300 alunni delle classi quinte elementari e delle terze medie parteciperanno ad un divertentissimo gioco a premi denominato "QUIZSTOP".

In un ampio spazio all'interno del Centro Commerciale "Al Battente" sarà allestita una suggestiva scenografia comprendente due postazioni elettroniche per i concorrenti dove attraverso pulsanti luminosi e sonori potranno prenotare la risposta alle domande che un presentatore rivolgerà loro dalla sua postazione coadiuvato da una valletta.

Ad assistere al gioco un notaio ed un coordinatore che garantiranno sul corretto svolgimento della gara.

Il quiz vedrà sfidarsi 6 classi delle scuole elementari: Malaspina 5ª C; Via Speranza; Malaspina 5ª B; Borgo Chiaro; Malaspina 5ª A; Maria Immacolata e 9 classi delle scuole medie: Monticelli 3ª A; Monticelli 3ª B; Monticelli 3ª C; Monticelli 3ª D; D'Azeglio di Via N. Sauro 3ª B; D'Azeglio di Via N. Sauro 3ª C; D'Azeglio di Via S. Serafino 3ª A; D'Azeglio di Via S. Serafino 3ª B; Maltignano. Un solo alunno potrà occupare la postazione di gioco e fare quindi da portavoce per l'intera classe che potrà aiutare il proprio compagno suggerendo le risposte in caso di difficoltà del concorrente.

Gli appuntamenti con il gioco a premi sono previsti alle ore 16.00 dei seguenti pomeriggi: mercoledì 4 maggio, venerdì 6 maggio, mercoledì 11 maggio, venerdì 13 maggio, mercoledì 18 maggio, venerdì 20 maggio, mercoledì 25 maggio e venerdì 27 maggio.

Le varie classi si avvicenderanno in un'appassionante gara ad eliminazione fino alla sfida finale che decreterà i vincitori, 3 tra le elementari e 3 tra le medie.
Il primo classificato riceverà un lettore DVD, il secondo classificato un masterizzatore e il terzo classificato una stampante a colori mentre alle rispettive scuole andrà una fornitura di materiale didattico.

Tutti i premi sono offerti dal Centro Commerciale "Al Battente".
"Il progetto sull'educazione stradale nelle scuole è stato molto impegnativo, ma l'impegno è stato premiato da un inaspettato quanto soddisfacente successo. - ha dichiarato l'assessore Giovanni Silvestri - Un ringraziamento va alle tante figure professionali che sono state coinvolte nel progetto, ognuna di esse ha svolto un ruolo importantissimo ed essenziale alla buona riuscita del progetto.

Far acquisire ai giovani studenti la consapevolezza del rispetto delle regole del codice stradale e le conseguenze dannose derivanti dall'infrazione di esso è stato il nostro obiettivo principale, ora non vogliamo compiere una verifica rigorosa delle cognizioni apprese durante le lezioni, piuttosto, vogliamo che i giovani studenti vivano e si divertano con il gioco a premi "QuizStop" utilizzando e "ripassando" la materia affrontata".

02/05/2005





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji