Il Consorzio Riviera delle Palme torna a nuova vita
San Benedetto del Tronto | Dopo luscita di Cupra Marittima entrano nuovi soci privati: LOicos, Vinea e Start. Sanati i debiti grazie al contributo di tutti i soci, si riparte con una nuova carica, in una realtà turistica in continua evoluzione sempre più esigente.
di Adamo Campanelli
Da sx, Camaioni, Perotti, Petrozzi, Calvaresi, Gabrielli, Fares, Merli, Marchei, Lucciarini,
Il Consorzio Turistico Riviera delle Palme, volta pagina, quella dei debiti accumulati nei precedenti anni, dopo aver chiuso con un utile consistente il 2004 come spiega Perotti Enrico, dottore commercialista- di circa 140 977,24 euro.
Il risanamento del debito di circa 427 680 euro è stato possibile grazie alla completa volontà e disponibilità dei comuni e enti che desiderano portare avanti questo discorso con il Presidente Calvaresi-conclude.
In pratica ogni associato dovrà versare al consorzio un valore di 8 910 euro circa per quota posseduta (nel caso del Comune di SBT 178.200 euro circa ndr) entro il 30 giugno 2005. A questi andranno aggiunti altri 2000 euro, sempre per quota, necessari alla gestione corrente del 2005.
Insomma nuovi investimenti da parte di tutti per continuare a credere in questa realtà consorziale e -come ha specificato il Sindaco di Grottammare Luigi Merli: Ripartire con nuove idee, abbandonando le scelte del passato, che non sono più attuali ne attualizzabili, perché sarebbe stato facile sfasciare tutto, più che costruire, ma la responsabilità di ognuno di noi ha avuto ragione.
Investimenti che trovano laccorda del Direttore generale della Carisap Silvio Petrozzi:La crisi che cè oggi in tutti i settori produttivi deve farci riflettere che il turismo è una risorsa fondamentale che va verso una evoluzione, in questo momento di crisi lunica strada è linvestimento, sulla qualità delle strutture ricettive, per costruire un'offerta completa, futura.
I nostri concorrenti nazionali ed internazionali non dormono e loperazione di risanamento del Consorzio va verso questa direzione.-conclude.
Opinione condivisa dallassessore al Turismo Bruno Gabrielli:Il risanamento del Consorzio, è stato un obbligo morale e civile, attraverso una responsabilità condivisa dalle parti pubbliche. Per il futuro, verranno chiamate in causa anche parti private con la creazione di sinergie per la promozione di iniziative, che come nel caso della BEA hanno lasciato il segno.
Fares Fabio , consigliere delegato di Monteprandone:Continuare a lavorare per incrementare il turismo, creando nuove sinergie con i territori dellentroterrà ed avere un pacchetto turistico completo.
Valerio Lucciarini, assessore allo sport del comune di Offida:Lingresso di Vinea e dellOicos, realtà offidane, ci da una risorsa più ampia sul territorio. Investire significa anche investire sulle modalità organizzative attraverso una visione complessiva intorno al turismo-conclude.
Soddisfazione del Presidente Marco Calvaresi che vede lingresso nel Consorzio di 3 nuovi associati (dopo il recesso del Comune di Cupramarittima ndr.) quella relativa allOicos, presieduta da Enio Marchei, Cooperativa del turismo da 10 anni in Offida, ha gestito eventi come il Summer Festival, ha detto:Ci mettiamo a disposizione come anello di congiunzione tra la costa e linterno con percorsi tipici che il turista ricerca.
In accordo anche la seconda new entry con il presidente Ido Perozzi della Vinea:Il turismo deve essere legato al territorio, non basta più il mare e la spiaggia, le bellezze dellenogastronomia va a vantaggio di tutti e il turista vuole sempre più, anche in professionalità. Bisogna fare sistema insieme.
Emidio Camaioni, Presidente della Start ha parlato, per il momento, di un ingresso informale nel Consorzio che verrà regolarizzato nel prossimo Consiglio di amministrazione.
Il nostro contributo è quello, attraverso le linee di trasporto da noi servite, di dare un servizio ai turisti (gratuito finanziato dal Consorzio) che così potranno attraverso dei pacchetti turistici, visitare le nostre belle località, vicine e lontane; in più lacquisto di 18 nuovi pullman con un nuovo dispositivo ambientale per labbattimento delle polveri sottili, contribuirà a rispettare lambiente del territorio.
|
20/05/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji